Locconi, Genesi e Olmi per un libro: Dentro le Mura

jesi 1' di lettura 12/12/2008 - Il Gruppo industriale Loccioni, non da oggi, si rivela sensibile alle problematiche culturali. Anche quest’anno ha voluto coniugare il binomio impresa-cultura e lo ha fatto dando vita ad un libro, “Dentro le mura”, di Armando Ginesi, illustrato da Corrado Olmi, con la progettazione grafica di Ezio Bartocci, stampato da Aniballi di Ancona.

Il testo di Ginesi è lo stesso che cinque anni fa venne pubblicato all’interno del libro-oggetto d’arte di natura particolarissima, intitolato AESIS, stampato a mano su carta Fabriano fabbricata a mano, rilegato artigianalmente con cuoio, inserito in un cofanetto di essenze rare, con i capoversi miniati da Luigi Pennacchietti ed arricchito da incisioni di Carlo Cecchi, dello stesso Pennacchietti, di Mario Sasso e di Luigi Teodosi. La pubblicazione del 2003, per le sue caratteristiche di opera editoriale d’arte. Fu tirato in soli duecento esemplari dei quali appena 150 posti in commercio, tutti numerati.


Ragion per cui, anche a causa del costo molto elevato della confezione, il testo venne letto da un numero non elevato di persone, composto da personalità importanti e facoltose. Ebbene ora quel testo, semiserio, dedicato a Jesi e alla Vallesina, bilicato tra la leggera fantasia della leggenda e la serietà della storia, illustrato da Corrado Olmi, bravo attore ed arguto disegnatore umoristico, rivede la luce, stampato per merito del gruppo Loccioni, con una tiratura più alta, dedicato ad un pubblico di comuni mortali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 dicembre 2008 - 1366 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, whipart





logoEV