Pubbliredazionale: un gioiello su misura, la proposta per un regalo di Natale veramente unico

Gioielli 12/12/2008 - Nell’Atelier Orafo Fulvio & David, in via Arsilli 67 ad angolo con via Mastai, i gioielli vengono realizzati su misura direttamente dal disegno suggerito dal cliente o scelto tra una vasta gamma di proposte personalizzate.

Nell’Atelier Orafo Fulvio & David, il cliente trova l’assistenza completa ai problemi inerenti la gioielleria e la gemmologia: riparazione e restauro di gioielli moderni e antichi, incastonatura di pietre preziose e semi preziose, trattamenti galvanici, lucidatura di corallo e infilaggio di collane. Per la gemmologia, sarà possibile assistere all\'analisi al microscopio stereoscopico grazie ad una telecamera collegata ad un monitor, dove saranno spiegate esaustivamente le caratteristiche delle pietre in esame, consentendo la determinazione dell’originalità delle stesse.



Ogni creazione viene realizzata assieme al cliente, che partecipa attivamente alla realizzazione dell’oggetto trovando gli opportuni consigli, l’assoluta disponibilità e cortesia dell\'orafo Fulvio Bagna. Spesso è il cliente stesso a fornire l’oro o la pietra preziosa, consentendo di ottenere un risultato unico ad un costo contenuto.

Al termine della creazione, viene rilasciata una certificazione e \"nomination\" con documentazione fotografica che mostra tutta la fase di lavorazione del gioiello, attestandone il valore e l’unicità del pezzo. Nell’Atelier Orafo Fulvio & David si incontra la massima competenza e affidabilità: ogni opera deve avere il giusto valore e ogni lavoro viene attentamente valutato e discusso nell’ottica della convenienza per il cliente.



Da circa 28 anni l\'orafo Fulvio Bagna, 50enne, crea al banchetto gioielli unici. I primi tre anni li ha dedicati allo studio delle gemme nel suo primo laboratorio a Fermo (Ap) per aprire successivamente, nel 1983, il Laboratorio orafo “La Miniera” in via N. Sauro, nel centro storico di Senigallia, città che lo ha adottato. La passione per l\'oreficeria e la profonda conoscenza per la gemmologia sono state la molla che lo hanno portato a progettare, disegnare ed infine creare oggetti d\'arte orafa unici ed irripetibili. I suoi gioielli sono totalmente eseguiti a mano senza l\'ausilio di stampi, calchi o fusioni a cera persa. L\'unica concessione è l\'uso sporadico dell\'osso di seppia, usato sin dai tempi di Benvenuto Cellini, ma dall\'osso non è possibile ottenere che un solo pezzo fuso di esso.

L\'antica arte dell\'oreficeria, come l\'archeologia (ha collaborato con l\'ing. Mario Pincherle, noto archeologo) lo hanno sempre affascinato, spingendolo allo studio sui restauri di gioielli antichi del \'500 e \'600. L\'esperienza in campo gemmologico lo ha portato ad eseguire stime e analisi cristolligrafiche per privati ed enti. Ha esposto in Italia e all\'estero, vincendo anche il concorso nazionale di oreficeria “SanvalentinOro” nel 1999.

Atelier Orafo Fulvio e David
Via Arsilli, 67
60019 Senigallia (AN)
Sito internet: www.fulviodavidorafi.it





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 12-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 dicembre 2008 - 34999 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pubbliredazionale, gioielli, Gioielleria David, Atelier, Atelier orafo Fulvio & David, Gioielleria

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale