Maiolati: successo del concerto a Parigi della Spontini Wind Orchestra

spontini parigi 23/12/2008 - Il progetto riceve il plauso di Riccardo Muti.

Il sindaco Giancarlo Carbini ha incontrato nei giorni scorsi al Teatro dell’Opera di Roma il maestro Riccardo Muti, cittadino onorario di Maiolati e sempre sensibile alle iniziative organizzate dal Comune per valorizzare la figura del grande compositore Gaspare Spontini. Muti ha affidato al sindaco i suoi saluti e auguri ai concittadini maiolatesi, ma soprattutto si è complimentato con l’Amministrazione comunale per il progetto della Spontini Wind Orchestra, la formazione musicale creata dalle due bande cittadine e dalla Corale “David Brunori”, unitesi per portare le opere del compositore maiolatese in Italia e nei maggiori teatri europei.



“E’ meraviglioso – ha detto il maestro Muti al sindaco Carbini – che dopo ducento anni dei musicisti sono di nuovo partiti da Maiolati per far risuonare le note di Spontini a Parigi”. Sì, perché l’orchestra, accompagnata dall’assessore alla Cultura Sandro Grizi, è stata nella capitale francese per eseguire, lo scorso 13 dicembre, un concerto per celebrare l’anniversario dei duecento anni dalla prima rappresentazione de “La Vestale”. Il genio di Spontini, dunque, è tornato in quella Francia “che l’ha consacrato come uno dei più grandi compositori dell’epoca – sottolinea Grizi – tanto da diventare compositore ufficiale alla corte Napoleonica”.



L’evento, dal titolo “Mr. Spontini à Paris”, promosso dal Comune col sostegno della Ubi-Banca Popolare di Ancona, ha riscosso un grande successo. Dopo l’esibizione al teatro comunale di Maiolati Spontini, l’8 dicembre, la Spontini wind orchestra si è esibita a Parigi, nella Cathedral de Saint-Medard in Tremblay, dove si sono concluse nel modo migliore le celebrazioni per La Vestale.



In cento fra coristi e orchestrali, provenienti dalla Banda musicale L’Esina, dalla Filarmonica Spontini e dal Coro polifonico David Brunori, hanno incantato il pubblico francese che ha apprezzato l’abilità dei musicisti, non professionisti ma animati da una grande passione, e la forza della musica di Spontini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 dicembre 2008 - 1560 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini