3 gennaio 2009


...

Quella in programma domenica 4 gennaio, nel pomeriggio, al Teatro Pergolesi non sarà una semplice parata di cori cittadini; le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a promuovere l’iniziativa vanno ben oltre il pur interessante intrattenimento musicale. Da questo pomeriggio, infatti, la locale sezione dell’Associazione Italiana Donatori di Sangue (Avis) potrà vantarsi di avere un proprio inno: “L’Inno dell’Avis”.


...

L'Assivip in occasione del quarantennale della Doc Verdicchio dei Castelli di Jesi aveva istituito un premio rivolto ai negozi del centro di Jesi e delle vie adiacenti consegnando ai 124 negozi che hanno aderito all'iniziativa 6 bottiglie di Verdicchio ciascuno.



...

Pupazzi, musica, burattini e tanta allegria a teatro fino all’Epifania! E’ quanto propone la 25esima stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche, dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Staffolo e degli sponsor UBI>


...

Finalmente tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.



2 gennaio 2009

...

"Alleanza Nazionale – verso il PDL – rende noto, con soddisfazione, che il Consiglio Comunale, in data 19 dicembre 2008, dando seguito alle indicazioni reiteratamente espresse dal proprio gruppo consiliare,e con il voto contrario di R.C., del Comunisti Italiani e di S.D., ha approvato la mozione presentata dal Consigliere Marco D'Onofrio avente ad oggetto: “campagna di controllo affitti”".


...

Il “mosca club vallesina”organizza il 21° corso di pesca a mosca, appuntamento importante per chi volesse avvicinarsi ad una nuova disciplina di pesca sensaltro affascinante e coinvolgente.



31 dicembre 2008

...

Volti e sembianze umane, perlopiù femminili, che oltre le forme un po’ dure della materia esprimono un senso di speranza, amore e tenerezza verso l’altro. Si intitola “Sculture” l’ultima mostra di Giancarlo Ganzetti, promossa in collaborazione con l’associazione culturale Arte x arte onlus, in esposizione fino al 10 gennaio allo spazio Redonda presso Gigolè, in via D’Antona a Chiaravalle.






...

Lunedì 5 Gennaio 2009 alle ore 20 suoneranno in duo Samuele Garofoli (tromba) e Stefano Coppari (chitarra), il duo proporrà un repertorio di jazz tradizionale, a volte riarrangiato in chiave moderna e free.





30 dicembre 2008








29 dicembre 2008




...

Approvato il bilancio di previsione 2009; Triplicati gli abbonamenti per studenti del trasporto pubblico; Anticipata la cassa integrazione ai lavoratori della Merloni; In Montenegro il forum delle associazioni partigiane.


27 dicembre 2008


...

Inaugura a Jesi il 27 dicembre, vernissage ore 20 all’EXMU spazio (via Setificio 16), la mostra dedicata allo scultore romano Bruno Del Gaizo scomparso nel 2005. L’evento dal titolo “Costruzioni e Strutture”, curato dal gallerista Alessandro Leanza, sarà presentato dall’architetto Giorgio Balestra.



...

La mostra di Simona Bramati dal titolo “LACHESI. La filatrice del destino”, emigra a Milano, nel prestigioso spazio della Rocca Brivio Sforza. Dopo lo straordinario successo ottenuto a Jesi alla Sala della Salara, con oltre 5000 visitatori in poco più di tre settimane, la giovane artista marchigiana originaria di Castelplanio e lanciata da Vittorio Sgarbi, esporrà i suoi lavori nel prestigioso complesso monumentale Brivio Sforza a San Giuliano Milanese. 


...

Si rinnova anche per questo tempo di Natale la bella consuetudine di consentire ai tanti immigrati di lingua polacca, in particolare alle numerose donne che in tutto il territorio della Vallesina assistono anziani e malati, di partecipare ad un rito religioso nella loro lingua madre.


24 dicembre 2008

...

E' quel che si rievoca Barbara da ben 36 anni nei giorni festivi da Natale all’Epifania, dopo il tramonto alle ore 18; un Presepe Vivente originale secondo lo spirito di Francesco di Assisi ed i brani evangelici di Luca e Matteo, una vera e propria rappresentazione teatrale della natività.