IN EVIDENZA







9 gennaio 2009


...

Alleanza Nazionale presenta una mozione per far ribadire dal Consiglio Comunale il non superamento del limite di 5 mgw per la realizzanda centrale elettrica a bio-masse.


...

Ad ISABELLE HUPPERT, prossima Presidente della Giuria del Festival di Cannes, viene assegnata la prima edizione del Premio Internazionale Valeria Moriconi, quale personaggio femminile “Protagonista della scena”. CLAUDIA SORACE, regista, attrice e cofondatrice della compagnia romana Muta Imago, premiata quale giovane promessa per il “Futuro della scena”.
Il premio biennale intitolato alla grande attrice jesina sarà consegnato dal Ministro Sandro Bondi alle due vincitrici venerdì 16 gennaio ore 21, nel corso di una serata di gala al Teatro Pergolesi di Jesi in cui la Huppert terrà un recital dall’Orlando di Virginia Woolf e da La velocità di Françoise Sagan.


...

Interrogazione del consigliere comunale Daniele Massaccesi riguardo lo stato dei lavori del cimitero.




...

L’Amministrazione comunale ricorda che il 20 gennaio prossimo scade il termine ultimo per la denuncia relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2008 hanno iniziato l’occupazione o la detenzione di un immobile.


...

Il Comune di Monsano è stato “setacciato” da una ricerca promossa dal CIR33, dal titolo “L’incidenza della qualità di vita sugli obiettivi di raccolta differenziata”, allo scopo di analizzare la qualità delle relazioni interpersonali, confrontando i risultati ottenuti con i livelli di raccolta differenziata raggiunti nelle aree prese in esame.



8 gennaio 2009



...

Un appuntamento importante quello in programma sabato. Un appuntamento di grande sport per un grande ritorno in città. Mister Roberto Mancini è rientrato a casa, a Jesi. Già nei giorni scorsi qualcuno l’ha avvistato.


...

Tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.


...

Ritorna la tradizione popolare a Monsano, sabato 10 e domenica 11 gennaio, con la 6^ edizione di “A Monsano la Pasquella”, organizzata dal gruppo folk “Vincanto” con il patrocinio del Comune di Monsano e la collaborazione dell’associazione “L’albero del maggio”, la locale Pro Loco, il Circolo Cittadino Fenalc, l’Avis Monsano e la Protezione Civile.


...

Giornata nera quella di ieri sulle strade della Vallesina. Tanti incidenti, per fortuna non gravi, si sono verificati soprattutto a causa della pioggia ininterrotta, che ha reso il manto stradale viscido .






7 gennaio 2009

...

Negli ultimi mesi nella nostra città si è registrata un assoluta mancanza di diffusione di film di un certo contenuto culturale. A Jesi durante le ultime vacanze di Natale non sono stati proiettati film del calibro di “Come Dio comanda” di Salvatores e “La Duchessa”. In altre realtà delle Marche, anche in realtà piccole, invece vi è stata la diffusione di questi movie.


...

Gloria Anna Sordoni, l'attuale sindaco di Monte San Vito ha risposto ad alcune domande riguardo alle sue ultime decisioni politiche, al tema del suo licenziamento e al suo futuro.


...

Per iniziativa del Centro Studi Piero Calamandrei, in ricordo del Presidente Onorario Alessandro Galante Garrone, sabato 10 Gennaio, alle ore 21 a Jesi, al Teatro Studio Valeria Moriconi, nell'ambito della Rassegna Scompagina/2 Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, andrà in scena lo spettacolo E' vietato digiunare in spiaggia. Ritratto di Danilo Dolci, prodotto dal Teatro della Cooperativa di Milano.


...

Finalmente tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.


...

Resta in partita la Monte Schiavo Banca Marche dopo essere andata sotto 2-0 e lotta fino alla fine per strappare la vittoria ad una YamamaY protagonista di una grande prestazione.


...

Prendiamo atto che anche Gennaro Pieralisi condivide ciò che il Comitato va dicendo ormai da mesi.


5 gennaio 2009


...

Prende il via il 7 e 8 gennaio la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi, promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l'Amat e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e realizzata con il contributo di Banca Popolare di Ancona. L'inaugurazione del nuovo anno non potrebbe essere migliore, con un ospite d'eccezione: Alessandro Gassman che mette in scena, in qualità di attore e regista, il dramma La parola ai giurati. Dopo due stagioni di successi con la prima regia, La forza dell'abitudine, Alessandro Gassman affronta ora un testo socialmente coinvolgente che, dopo Jesi, farà tappa a Camerino il 12 gennaio (per informazioni: Amat 071 2072439 - www.amat.marche.it).



...

A Montecarotto martedì 6 gennaio 2009 si terrà la 25^ Rassegna Nazionale della "PASQUELLA" (canto rituale di questua).




3 gennaio 2009


...

Quella in programma domenica 4 gennaio, nel pomeriggio, al Teatro Pergolesi non sarà una semplice parata di cori cittadini; le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a promuovere l’iniziativa vanno ben oltre il pur interessante intrattenimento musicale. Da questo pomeriggio, infatti, la locale sezione dell’Associazione Italiana Donatori di Sangue (Avis) potrà vantarsi di avere un proprio inno: “L’Inno dell’Avis”.


...

L'Assivip in occasione del quarantennale della Doc Verdicchio dei Castelli di Jesi aveva istituito un premio rivolto ai negozi del centro di Jesi e delle vie adiacenti consegnando ai 124 negozi che hanno aderito all'iniziativa 6 bottiglie di Verdicchio ciascuno.



...

Pupazzi, musica, burattini e tanta allegria a teatro fino all’Epifania! E’ quanto propone la 25esima stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche, dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Staffolo e degli sponsor UBI>


...

Finalmente tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.