IN EVIDENZA









13 gennaio 2009



...

Al interno della "Campagna Palestina Solidarietà" l'Associazione Ya Basta e il csa tnt , mercoledi 14 alle ore 19 organizzano un incontro con Adnan Ateyah Salem Ramadan, sociologo ed attivista palestinese (Alternative Information Center) appuntamento al TNT (seguirà aperitivo) in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato-patrocinio Consulta per la Pace Comune di Jesi





...

La popolazione di Maiolati Spontini conferma un trend di costante incremento. Dai dati forniti dall’anagrafe, relativi alla chiusura del 2008, emerge che i residenti sono 6.136, di cui 2.949 maschi (48 per cento) e 3.187 femmine (52 per cento). La soglia dei 6 mila residenti era stata superata per la prima volta un anno e mezzo fa.


12 gennaio 2009



...

Al interno della "Campagna Palestina Solidarietà" l'Associazione Ya Basta Marche, il Gruppo Fuoritempo e Resistenza Solidale , hanno invitato in Italia Adnan Ateyah Salem Ramadan, sociologo ed attivista palestinese, studioso in risoluzione e trasformazione dei conflitti.


...

Erano stati occupati abusivamente da due nuclei familiari pochi giorni dopo l'assegnazione dei 42 nuovi alloggi di via Saveri. Venerdì la vicenda si è conclusa con la presa in consegna dell'ultimo dei due appartamenti dell'Ente regionale per l'abitazione pubblica di Ancona. Una vicenda piuttosto complicata che, alla fine, si è risolta grazie alla collaborazione tra il Comune di Jesi e l'Erap che ha permesso di trovare una soluzione ottimale.


...

Ritorno in campo per l’EDP dopo la lunga sosta natalizia. Si ricomincia con la penultima partita del girone di Coppa Italia in casa con il Firenze. Partita abbastanza equilibrate con entrambe le squadre ancora molto lente per la lunga sosta.


...

Nessun problema per la Monte Schiavo Banca Marche contro la Minetti Vicenza nella prima giornata del girone di ritorno. La vittoria arriva con una prestazione senza sbavature: le jesine restano concentrate fino alla fine e conquistano tre punti che le fanno risalire al terzo posto.


10 gennaio 2009

...

Ho inviato una mail all'Amministrazione Comunale ( in pratica con il solo difensore civico) sulla questione delle piante protette di via Aldo Moro che avevo sollevato con una mia prima e-mail il 5 ottobre 2008. L'ultima risposta e-mail avuta dall'avv. Conti che risale al 20 dicembre scorso, mostra a cosa serve oggi a Jesi questa figura e quanto sia ascoltata dai nostri amministratori. Tral'altro il tenore ed il contenuto della mia richiesta erano così rispettosi e semplici da meritare una minima risposta anche da una più che mediocre Amministrazione. Non so biasimare il Difensore Civico, del quale comprendo lo scoramento e il disorientamento ( ... tant'è che per lui sono diventato Raimondi, non più Cardinali).






...

Dopo la pausa natalizia, a seguito della discussione avvenuta durante l’ultima riunione del Comitato per la Tutela della Salute e dell’Ambiente della Vallesina tenutasi lo scorso 21 dicembre 2008, nonché a seguito degli ultimi sviluppi che la vicenda della riconversione Sadam ha avuto in chiusura del 2008, il comitato scrive una lettere ai cittadini.



...

Il Premio Internazionale Valeria Moriconi è istituito per conservare e continuare l’eredità artistica e culturale della grande attrice jesina - profondamente legata alla sua città ove è nata nel 1931 e si è spenta nel 2005 - valorizzando il ruolo della donna sulla scena tra passato, presente e futuro.


...

Per Rinieri e compagne comincia domenica, al PalaTriccoli, alle ore 17,30, il girone di ritorno della stagione regolare. Ritrovano sulla loro strada quella Minetti Vicenza che le ha costrette al quinto set il 12 ottobre, nell'esordio stagionale di fronte alle telecamere di SKY. Da allora le venete hanno sofferto in campionato e raccolto sei punti, vincendo il confronto contro Santeramo e perdendo altre tre gare al tie-break, con Chieri, Pavia e, da ultimo, martedì con Cesena.


...

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione le parole del ministro Altero Matteoli che, nell'incontro ad Ancona, ha riconosciuto all'Interporto delle Marche il ruolo strategico che tutti non manchiamo mai di ribadire, presidente Spacca in primis.”


9 gennaio 2009


...

Alleanza Nazionale presenta una mozione per far ribadire dal Consiglio Comunale il non superamento del limite di 5 mgw per la realizzanda centrale elettrica a bio-masse.


...

Ad ISABELLE HUPPERT, prossima Presidente della Giuria del Festival di Cannes, viene assegnata la prima edizione del Premio Internazionale Valeria Moriconi, quale personaggio femminile “Protagonista della scena”. CLAUDIA SORACE, regista, attrice e cofondatrice della compagnia romana Muta Imago, premiata quale giovane promessa per il “Futuro della scena”.
Il premio biennale intitolato alla grande attrice jesina sarà consegnato dal Ministro Sandro Bondi alle due vincitrici venerdì 16 gennaio ore 21, nel corso di una serata di gala al Teatro Pergolesi di Jesi in cui la Huppert terrà un recital dall’Orlando di Virginia Woolf e da La velocità di Françoise Sagan.


...

Interrogazione del consigliere comunale Daniele Massaccesi riguardo lo stato dei lavori del cimitero.




...

L’Amministrazione comunale ricorda che il 20 gennaio prossimo scade il termine ultimo per la denuncia relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2008 hanno iniziato l’occupazione o la detenzione di un immobile.


...

Il Comune di Monsano è stato “setacciato” da una ricerca promossa dal CIR33, dal titolo “L’incidenza della qualità di vita sugli obiettivi di raccolta differenziata”, allo scopo di analizzare la qualità delle relazioni interpersonali, confrontando i risultati ottenuti con i livelli di raccolta differenziata raggiunti nelle aree prese in esame.



8 gennaio 2009



...

Un appuntamento importante quello in programma sabato. Un appuntamento di grande sport per un grande ritorno in città. Mister Roberto Mancini è rientrato a casa, a Jesi. Già nei giorni scorsi qualcuno l’ha avvistato.


...

Tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.


...

Ritorna la tradizione popolare a Monsano, sabato 10 e domenica 11 gennaio, con la 6^ edizione di “A Monsano la Pasquella”, organizzata dal gruppo folk “Vincanto” con il patrocinio del Comune di Monsano e la collaborazione dell’associazione “L’albero del maggio”, la locale Pro Loco, il Circolo Cittadino Fenalc, l’Avis Monsano e la Protezione Civile.