IN EVIDENZA









24 gennaio 2009



...

Il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore alla Pubblica istruzione Stefania Bartolucci hanno visitato ieri mattina (venerdì 23 gennaio) la scuola dell’infanzia di Moie per poi pranzare alla mensa scolastica insieme agli alunni e alle insegnanti. Erano presenti anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” Nicola Brunetti e l’assessore alla Cultura Sandro Grizi.









...

In questi giorni infuriano le polemiche sull’ennesima gaffe del Direttore Generale, che, prima cancella le regole che l’Amministrazione si era data da anni sui criteri per la mobilità e la progressione professionale, poi ne inventa, caso per caso, degli altri.


...

Proseguendo il cammino di rinnovamento iniziato negli ultimi anni, l' A.N.B.I.M.A. (Asso-ciazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) in Provincia di Ancona ha promosso una serie di iniziative a favore delle Bande Musicali culminate nei due progetti realizzati negli anni 2007 e 2008, in sintonia con l' Ente Provincia di Ancona che ne ha curato il finanziamento.


23 gennaio 2009

...

La direzione e la redazione del settimanale Voce della Vallesina si uniscono nel ricordo ai familiari di Lucio Longhi che, dopo alcuni mesi di malattia, ha concluso la sua intensa giornata terrena.


...

Una bella iniziativa, a cura del gruppo scout Jesi 5, chiusasi sabato 17 gennaio con una raccolta solidale a favore dell’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, si è tradotta nella donazione di 500 euro consegnati alla presidente e mamma di Carlo Urbani, Maria Scaglione, nella Parrocchia di San Pietro Martire di Jesi.




...

“Il Comune di Monsano è uno dei più virtuosi e più attenti delle Marche nelle politiche ambientali- dalla gestione dei rifiuti al risparmio energetico – e questo progetto è una nuova dimostrazione di come dalle piccole comunità e dalle piccole azioni quotidiane si possano ottenere grandi risultati di cui beneficia soprattutto la salute dei cittadini. Un esempio inoltre di come si possa collaborare costruttivamente tra istituzioni che hanno obiettivi condivisi. ”



...

Dopo 30 anni si sta per raggiungere una soluzione al problema dell'inquinamento da cromo esavalente nell'area dell'ex Rcd Sima Industrie di Monsano. Il progetto (del costo complessivo di 924.000 euro) sarà reso effettivo già da domani e si concluderà nel 2010.



...

Archiviata la vittoria contro la Dinamo Bucarest che è valsa il passaggio ai quarti di finale della Challenge Cup, le ragazze della Monte Schiavo ieri hanno avuto una giornata di riposo: oggi la ripresa del lavoro in palestra con la seduta pesi del mattino.



...

Non esistono parole che descrivano a pieno lo sdegno che le immagini e le notizie provenienti dalla Striscia di Gaza producono nelle nostre teste e nei nostri cuori. L' azione militare delle forze armate israeliane ha prodotto migliaia di morti e feriti, in gran parte vittime civili. Non ci sono modi per descrivere questa rappresaglia, se non come un vero e proprio crimine umanitario.


22 gennaio 2009


...

La storica emittente della diocesi di Senigallia, Radio Duomo Senigallia inBlu, sbarca a Jesi. In attesa di diventare ‘Radio Gabbiano’, da qualche giorno ha dato il via a due edizioni condivise dei Gr locali più approfonditi, quelli delle 12.30 e delle 19.30.




...

La città tifa la piccola Alice Bellagamba, la 20enne jesina in gara nella popolare trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.
Fortemente voluta nel cast dell’accademia di Canale5 dal professore Mauro Astolfi, conquistato dalla sua versatilità, dalla sua tecnica, perfetta per lo stile di danza scelto (moderna), la piccola Alice si è ritagliata un ruolo di primo piano tra i concorrenti di questa edizione.




...

Venerdì 23 gennaio, alle ore 10 presso il Teatro Ferrari di San Marcello, secondo e ultimo appuntamento con le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Antonio Meucci, inventore del Telefono.



...

Pioggia e asfalto viscido, velocità e imprudenza. Il mix che ha fatto segnare nella giornata di oggi una raffica di incidenti stradali a Jesi come in tutta la Vallesina.



...

Nella gara di ritorno degli ottavi di Challenge Cup, la Monte Schiavo Banca Marche batte la Dinamo Bucarest con lo stesso 3-0 di sette giorni fa e si qualifica per i quarti di finale dove andrà ad affrontare le francesi dell'Albi (11 e 18 febbraio).


21 gennaio 2009