30 gennaio 2009

...

L’iniziativa ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle erbe spontanee. Le erbe spontanee che crescono nei nostri boschi o nelle campagne italiane hanno, oltre che notevoli pregi medicinali, anche quello di poter essere impiegate in cucina con ottimi risultati.


...

Domenica 1 febbraio due spettacoli in programma per le rassegne di teatro ragazzi. Allo Sperimentale, la riduzione teatrale della fiaba di Carroll, al Teatro Comunale Valle, la nuova produzione del Canguro



...

"Scuola di democrazia", una serie di incontri promossi dall'assessorato alla cultura del Comune di Jesi. Il 28 gennaio, primo appuntamento: Carlo Vulpio, da quasi vent'anni inviato del Corriere della Sera, parla del suo libro "Roba nostra. Storie di soldi, politica, giustizia, nel sistema del malaffare", uscito nel 2008, con prefazione di Marco Travaglio.



...

La presentazione del volume “Accompagnare lo sviluppo dell’interportualità italiana: il sistema degli interporti per una logistica ad alto valore aggiunto”, redatto dal CENSIS in collaborazione con Unione Interporti Riuniti ed edito da Franco Angeli, ha fatto da contorno al convegno dal titolo: "Interporti: Nodi strategici per un sistema logistico a valore aggiunto" tenutosi a Roma, alla Camera dei Deputati nella sala delle conferenze di Palazzo Marini.




29 gennaio 2009


...

La fiaccolata, con il patrocinio del Comune, si svolgerà sabato 31 gennaio a Jesi in solidarietà di tutte le vittime civili di ogni conflitto e guerra, con particolare riguardo ai bambini: l'input è nato dai recenti avvenimenti accaduti a Gaza, ma l'obiettivo va ben oltre tale specifica realtà. L'iniziativa è apartitica e la partecipazione è aperta a tutti, senza distinzioni ideologiche o di altro genere, uomini, donne, bambini, associazioni.



...

Nuovo appuntamento per la 25esima stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche, dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Staffolo.


...

Forza Italia Filottrano tramite il suo Coordinatore Lorenzo Corneli interpretando la volontà della base del partito, ha da tempo avviato un fattivo lavoro di ascolto presso la cittadinanza al fine di individuare la personalità che meglio possa interpretare il futuro politico-amministrativo della cittadina.





28 gennaio 2009

...

Cantanti, band e musicisti rock di tutta Italia accorrete! La gara per voi è tutta a colpi di sound e si chiama “Paradise of Rock”.




...

Col mese di febbraio inizia la seconda parte dell’anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina e prendono il via corsi molto attesi, come quelli di informatica.



...

La Giunta Regionale della Marche ha deciso di riconoscere un rimborso fino alla concorrenza di € 200,00 per l’acquisto di una parrucca (protesi tricologica) alle donne affette da alopecia secondaria e neoplasia mammaria.







27 gennaio 2009

...

È partita la campagna promossa dal Comitato Uisp (unione italiana sport per tutti) di Jesi: almeno 10 mila firme l’obiettivo, per chiedere che "la Giunta Regionale delle Marche e il Consiglio Regionale tutto si adoperino per approvare l’abolizione della certificazione medica per le attività ginnico-motorie a carattere ludico e sportive non agonistiche o in via subordinata che ne sia disposta la totale gratuità".





...

Parte il girone di ritorno dove vede l’EDP impegnata in trasferta sul campo del fanalino di coda Pisa. Anche oggi la squadra Jesina deve fare a meno di diverse ragazze, Perri influenzata, Mancini e Becci con problemi fisici, ai quali si aggiungono le ormai lunghe assenze di Cantori, Minnetti e Mainardi, sempre per infortuni.



...

Doppio appuntamento nella Giornata della Memoria per non dimenticare le migliaia di vittime dell’Olocausto. Una gita d’istruzione a Roma e l’incontro con Lia Levi una delle sopravvissute all’atroce barbarie dei campi di concentramento e un concerto con le musiche scritte nel campo di Terezin.


...

"Grande partecipazione sabato 24 gennaio, a Jesi, alla manifestazione in solidarietà con le popolazioni palestinesi vittime dell'aggressione israeliana, organizzata dal Centro Sociale Autogestito Tnt, Ya Basta! e comunità migranti jesine".



26 gennaio 2009