IN EVIDENZA







25 febbraio 2009







24 febbraio 2009

...

Mentre a Jesi si svolgeva la serata “Zuccherifici a Confronto” organizzata dal Comitato per la Tutela della Salute e dell’Ambiente della Vallesina, una delegazione del Comitato stesso, guidata dal Presidente Marco Gambini-Rossano “faceva visita” al neo assessore regionale (Lavoro, Industria , Energia e fonti rinnovabili, Artigianato, Ricerca scientifica e tecnologica, Sostegno all’innovazione per i settori produttivi, Cave e miniere) Fabio Badiali che partecipava ad un convegno sulla crisi occupazionale in Vallesina organizzato dal PD di Monte San Vito.


...

Borghi marchigiani tra le mete preferite per girare programmi stranieri. Una forma di promozione turistica. Il 26 febbraio sarà trasmessa, sulla televisione nazionale danese, la prima puntata del reality girato a Rosora; mentre nel paese sarà proiettata sabato 14 marzo. Un sito danese per saperne di più sul programma ‘Il mio sogno italiano’.


...

Forte di 740 cittadini firmatari, la petizione promossa per tutelare una buona realizzazione del Parco del Vallato di Jesi ha attirato l’attenzione, e il Comitato ‘Parco del Vallato’ ha ottenuto udienza e rassicurazioni dall’amministrazione (il sindaco Fabiano Belcecchi e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli), nonché la promessa di un’assemblea pubblica per illustrare il progetto, fissata per gli inizi di marzo.


...

La bocciofila E.Campanelli di Moie ha organizzato domenica 15 febbraio il 4° trofeo il Mosaico Sistemi di arredamento e il 6° memorial Adelio Priori, gara regionale festiva con 356 coppie partecipanti. Ha diretto G.Torcolacci di Pesaro.







...

"Già il Comitato di San Giuseppe 20 giorni fa aveva affrontato la questione della mancanza di illuminazione in alcune vie del quartiere San Giuseppe, ma i cittadini parte via Garibaldi, Via Ancona, Via Merciai, Via Mugnai, Via Tessitori, si sono stancati che l’illuminazione pubblica dalle ore 22 fino alla mattina, non esiste. Sono 5 giorni che in queste vie succede questo fatto".


...

Secondo appuntamento mercoledì 25 Febbraio con il nuovo ciclo degli “Incontri di Storia dell'Arte in Pinacoteca”, curato da Loretta Mozzoni. Presso la splendida Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti a Jesi, alle 18,15, si terrà la conferenza di Gabriele Barucca su “Le sculture invetriate dei Della Robbia nelle Marche”.


...

"Dopo il verde, le strade “integre”, la certezza della salute, la Giunta Comunale toglie anche il Carnevale, o meglio toglie fantasia, gioco, favola, divertimento e mistero ai bambini della Città".



23 febbraio 2009


...

Presentato al Federico II di Jesi in anteprima nazionale ‘Saudade’ l’ultimo disco di Marco Poeta, chitarrista recanatese, grande e appassionato suonatore di fado portoghese. L’opera, prodotta con il contributo di Andrea Pieralisi, sarà presentata in una serata speciale al Pergolesi di Jesi, una delle iniziative dell’associazione ‘Premio Vallesina’ onlus, da due anni impegnata nel progetto di musica e pace Magnificat a Gerusalemme. Ricavato del cd e della serata andranno proprio alla scuola musicale Magnificat.



...

Si torna sul caso Sadam. Incontro del Comitato tutela della salute e dell’ambiente della Vallesina. Determinato l’assessore provinciale Querceti ‘non andrò a Roma, la Provincia è stata esclusa dalla vicenda’. Il coordinatore dei Comitati ‘Belcecchi è un ectoplasma’. L’esempio di Forlimpopoli: dopo la determinatezza del primo cittadino, l’azienda Sfir, nel giro di due mesi, presenta una riconversione ortofrutticola che mette tutti d’accordo. E a Jesi?





...

È ufficiale. Diventa operativo dal 2 marzo il progetto per la riorganizzazione degli orari del Comune di Jesi e l'avvio dello Sportello Unico Servizi che accorprerà l'Urp ed altri uffici di immediato utilizzo da parte dei cittadini.



...

"All’incontro organizzato dal comitato “Tutela della salute e dell’ambiente della vallesina” abbiamo assistito al solito ballo in maschera dei pseudo politici locali".


...

Riunione degli iscritti nella sezione territoriale del PdCI "E. Berlinguer" di Moie per analizzare la situazione e lo stato delle trattative in vista delle prossime elezioni amministrative.


21 febbraio 2009

...

Secondo appuntamento dei giovedì letterari del rotary club di Jesi al palazzo della Signoria giovedì 26 febbraio alle ore18. Andrea Angeli, portavoce dell’Onu in Afganistan e Iraq, presenterà il suo libro “professione peacekeeper”.


...

Venerdì mattina i lavoratori e le lavoratrici dell’ex Sipe di Monte San Vito di fronte all’evidente tentativo dell’azienda di spostare all’estero e più precisamente in Polonia i macchinari di una delle linee di produzione dello stabilimento hanno immediatamente bloccato la produzione e attivato un presidio davanti ai cancelli della fabbrica.



...

A Montecarotto il giorno 17 febbraio, presso la sede del Partito Democratico, i delegati del Circolo si sono riuniti per discutere sulle candidature alle prossime consultazioni Amministrative.




...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro.
Urbanistica e cultura, un ciclo di seminari. Impianti termici, bollino verde gratis per i cittadini. A. Merloni, la Provincia anticipa anche la cigs di gennaio. Racconta i vantaggi di prendere il bus, ma entro il 27 febbraio.