26 febbraio 2009


...

Conto alla rovescia per l’imminente inizio del Campionato Interregionale serie B-C di Twirling, che si svolgerà domenica 1 marzo al Palasport di Castelbellino, grazie all’ormai consueta organizzazione dell’associazione sportiva dilettantistica Fantasy Twirling.





...

Sarà inaugurata martedì 3 marzo alle ore 18.30, nella sala Arte Contemporanea del Museo Diocesano, la mostra ‘Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova’ dedicata alla vita e all’insegnamento di san Paolo, al centro delle iniziative che la Diocesi di Jesi ha elaborato per la ricorrenza dell’Anno Paolino, indetto da Benedetto XVI a celebrazione dei duemila anni dalla nascita di san Paolo. Sala Arte Contemporanea del Museo Diocesano. Chiuderà il 31 marzo.




...

Sabato 28 febbraio al Teatro Comunale di Montecarotto va in scena Classe di ferro, brillante commedia di Aldo Nicolaj, diretta da Dario Niccolini ed interpretata da Dante Ricci, Claudio Belfiori e Murgia Bellagamba. Lo spettacolo è inserito nell’ambito della stagione di prosa della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata in collaborazione con l’Amat, il Comune di Montecarotto, la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo di Banca Popolare di Ancona.



...

Dopo il tavolo in Regione del 25 febbraio, dalla Uil arriva la soddisfazione per l’impegno della Regione e la sensibilità mostrata dalle banche, ma anche la richiesta a tutti i livelli, Regione, province e comuni, di accelerare i tempi di pagamento ai fornitori di beni e servizi. Il nodo banche è stato toccato più volte anche a Jesi: si attende un incontro tra amministrazione e istituti di credito, come annunciato a fine gennaio.


...

Lunedì 23 febbraio 2009 a Castiglion Fiorentino AR, si è tenuto il primo incontro tra i sindaci di Jesi, di Russi e di Castiglion Fiorentino, presenti Belcecchi, Vanicelli e Brandi.



...

Ieri mattina, a Pesaro, la presidente Patrizia Casagrande è intervenuta all’incontro con gli Amministratori pubblici del Centro Italia, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino per discutere sul tema “Crisi economica, lavoro, federalismo fiscale e modifiche al patto di stabilità; l’impegno degli Enti locali per evitare il blocco degli investimenti”.


...

Venerdì 27 febbraio ore 21 al Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi, per la rassegna Scompagina/2 va in scena ‘Piange, piange Maria povera donna … Tradizione e religiosità nella cultura orale umbro marchigiana’, emozionante spettacolo con La Macina & Lo Sperimentale Teatro A, la regia di Allì Caracciolo. Ingresso gratuito.


25 febbraio 2009







24 febbraio 2009

...

Mentre a Jesi si svolgeva la serata “Zuccherifici a Confronto” organizzata dal Comitato per la Tutela della Salute e dell’Ambiente della Vallesina, una delegazione del Comitato stesso, guidata dal Presidente Marco Gambini-Rossano “faceva visita” al neo assessore regionale (Lavoro, Industria , Energia e fonti rinnovabili, Artigianato, Ricerca scientifica e tecnologica, Sostegno all’innovazione per i settori produttivi, Cave e miniere) Fabio Badiali che partecipava ad un convegno sulla crisi occupazionale in Vallesina organizzato dal PD di Monte San Vito.


...

Borghi marchigiani tra le mete preferite per girare programmi stranieri. Una forma di promozione turistica. Il 26 febbraio sarà trasmessa, sulla televisione nazionale danese, la prima puntata del reality girato a Rosora; mentre nel paese sarà proiettata sabato 14 marzo. Un sito danese per saperne di più sul programma ‘Il mio sogno italiano’.


...

Forte di 740 cittadini firmatari, la petizione promossa per tutelare una buona realizzazione del Parco del Vallato di Jesi ha attirato l’attenzione, e il Comitato ‘Parco del Vallato’ ha ottenuto udienza e rassicurazioni dall’amministrazione (il sindaco Fabiano Belcecchi e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli), nonché la promessa di un’assemblea pubblica per illustrare il progetto, fissata per gli inizi di marzo.


...

La bocciofila E.Campanelli di Moie ha organizzato domenica 15 febbraio il 4° trofeo il Mosaico Sistemi di arredamento e il 6° memorial Adelio Priori, gara regionale festiva con 356 coppie partecipanti. Ha diretto G.Torcolacci di Pesaro.







...

"Già il Comitato di San Giuseppe 20 giorni fa aveva affrontato la questione della mancanza di illuminazione in alcune vie del quartiere San Giuseppe, ma i cittadini parte via Garibaldi, Via Ancona, Via Merciai, Via Mugnai, Via Tessitori, si sono stancati che l’illuminazione pubblica dalle ore 22 fino alla mattina, non esiste. Sono 5 giorni che in queste vie succede questo fatto".


...

Secondo appuntamento mercoledì 25 Febbraio con il nuovo ciclo degli “Incontri di Storia dell'Arte in Pinacoteca”, curato da Loretta Mozzoni. Presso la splendida Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti a Jesi, alle 18,15, si terrà la conferenza di Gabriele Barucca su “Le sculture invetriate dei Della Robbia nelle Marche”.


...

"Dopo il verde, le strade “integre”, la certezza della salute, la Giunta Comunale toglie anche il Carnevale, o meglio toglie fantasia, gioco, favola, divertimento e mistero ai bambini della Città".



23 febbraio 2009


...

Presentato al Federico II di Jesi in anteprima nazionale ‘Saudade’ l’ultimo disco di Marco Poeta, chitarrista recanatese, grande e appassionato suonatore di fado portoghese. L’opera, prodotta con il contributo di Andrea Pieralisi, sarà presentata in una serata speciale al Pergolesi di Jesi, una delle iniziative dell’associazione ‘Premio Vallesina’ onlus, da due anni impegnata nel progetto di musica e pace Magnificat a Gerusalemme. Ricavato del cd e della serata andranno proprio alla scuola musicale Magnificat.