12 marzo 2009


...

Torna a Jesi il corso di archeologia diretto agli studenti jesini al quarto anno di scuola superiore. Il progetto è organizzato, per il secondo anno, dall’Archeoclub jesino, in collaborazione con la Soprintendenza di Ancona e con il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona. A giugno i ragazzi parteciperanno ad uno scavo in città.


...

Sarà il Palatriccoli di Jesi ad ospitare semifinali e finali della coppa europea, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo. Tensione e ottimismo si mischiano a ridosso dell’evento che vedrà in campo le padrone di casa della Monte Schiavo Banca Marche. Mercoledì 11 c'è stata la presentazione in Comune in grande spolvero.


...

Ci sono molte imprecisioni sia nella posizione del sig. Rossetti che nella risposta dell’assessore Maiolatesi. Se è vero che le autorizzazioni di carattere ambientale sono state rilasciate alla Turbogas dal Ministero dell’Ambiente (1999) e dalla Regione Marche è altrettanto vero che il Comune non era una parte terza ma una parte attiva poiché è il Sindaco il Responsabile primo della salute dei cittadini.



...

Torna sabato 14 marzo la rassegna Scompagina/2. Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Amat e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello, realizzata con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.



...

Grazie alla preziosa collaborazione della Scuola Musicale OPUS 1 di Pantiere (AN) con la Cantina “Il Porticello”di Jesi, tutti gli appassionati di jazz e non solo potranno ascoltare ed apprezzare uno tra i più grandi chitarristi jazz a livello europeo, Fabio Zeppetella.






...

“Confermiamo l'impegno della Regione Marche a compiere i passi successivi relativi alle necessità di capitalizzazione di Interporto Marche Spa e salutiamo con grande favore il lavoro che il presidente Pesaresi sta portando avanti per mantenere gli impegni presi consentendo l''ingresso dei primi treni in interporto entro fine anno”.




...

Si è svolta martedì la presentazione della Final Four di Challenge Cup che si svolgerà a Jesi sabato e domenica prossimi. La conferenza stampa si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Jesi, dove erano presenti anche giocatrici e staff della Monte Schiavo Banca Marche. Ecco gli interventi dei partecipanti.



...

Un polo formativo del mare per prevenire la crisi e rilanciare il distretto economico marittimo locale. È l'obiettivo del bando per formare e riqualificare lavoratori o disoccupati dell'economia del mare, rivolto a imprese ed enti che operano direttamente o indirettamente nei settori della cantieristica navale e della pesca con unità produttive ubicate nel territorio provinciale. Cinquecentomila euro divisi in due assi: adattabilità e occupabilità.


...

Il ciclo di incontri “Scuola di Democrazia”, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, procede a pieno ritmo registrando una straordinaria partecipazione di pubblico.


11 marzo 2009

...

Interrogazione del consigliere Daniele Massaccesi riguardo le corrette modalità da seguire per la procedura del lavaggio dei cassonetti dei rifiuti condominiali.


...

Siglato un protocollo d’intesa tra amministrazione comunale jesina e dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi per favorire una presenza equilibrata degli alunni stranieri nelle scuole della città, a partire da quelle dell’infanzia. La risposta inclusiva alle 'classi ponte' della Gelmini.





...

"Quella del consigliere Rossetti in merito alla questione dei dati sulla Turbogas è un'opera di disinformazione che non serve a nessuno, aggravata dal fatto che lui è un tecnico. Ad ogni modo, per cercare di precisare le innumerevoli inesattezze espresse, si sottolinea quanto segue".



...

Prosegue con un nuovo appuntamento “Passaparola... a Teatro al Prezzo di una birra”, 11^ Stagione di teatro giovani, curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Jesi e dai Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona.


...

Jesina d'origine, fiorentina d'adozione e sempre in giro per lavoro, Alice Bellagamba si è rivelata essere uno dei personaggi più amati di "Amici di Maria", il programma a metà tra reality e scuola di canto, danza e recitazione alla quale la ragazza è stata ammessa come ballerina il 5 ottobre 2008.






10 marzo 2009

...

L’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Chiaravalle promuove un percorso di orientamento al lavoro sotto la guida di un esperto capace di sostenere i giovani durante i processi di scelta o di cambiamento del lavoro, mediante azioni di tipo informativo e di counseling.



...

Viene recapitata in questi giorni a tutti i nuclei familiari che risiedono in area con parcheggi a pagamento (zona blu) una lettera del Comune di Jesi con la quale si informa delle novità introdotte con il regolamento che disciplina il rilascio per le autorizzazioni alla sosta approvato dal Consiglio comunale.