IN EVIDENZA



20 marzo 2009




...

Torna dal 23 al 28 marzo il consueto appuntamento con la “Settimana di Prevenzione Andrologica”. Nel suddetto periodo, la U.O. di Urologia di Jesi, diretta dal dott. Vincenzo Ferrara, avendo aderito anche quest'anno alla campagna di prevenzione, offrirà a tutti coloro che lo vorranno l'opportunità di potersi sottoporre gratuitamente ad una visita uro-andrologica.



...

Il Partito della Rifondazione Comunista, attraverso questo comunicato, vuole esprimere tutto il suo disappunto, per l’apertura dell’ennesimo supermercato che sorgerà all’interno del nuovo complesso commerciale realizzato nell’area Baldi.



...

Nei prossimi giorni è previsto un incontro al Ministero fra la Eridania-Sadam, il nostro Sindaco, e le varie parti (sindacati, Provincia, Regione) coinvolte nella riconversione.


...

Dopo il successo riscosso la scorsa estate, durante lo spettacolo “El Carosello” in Piazza della Repubblica, il gruppo teatrale amatoriale “Gli Extraterrestri” di San Marcello torna a Jesi.


19 marzo 2009


...

Sabato 21 marzo alle 17,30 nella Sala espositiva Cral a Chiaravalle si inaugura la mostra e si premiano i vincitori del concorso nazionale “Memorial Sandro e Maria Figini”, promosso dal Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi onlus, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Csv, dedicato quest’anno alle “dipendenze”, tra bisogni e solidarietà.








...

Attorno a padre Armando Pierucci ed alla sua scuola di musica Magnificat a Gerusalemme si è creata una grande comunione di intenti da parte di una grande moltitudine di persone e di enti: dai comuni della Vallesina che fanno parte dell’associazione Premio Vallesina, dalla regione, dai singoli cittadini sparsi (e sono molti) in varie parti delle Marche e da parrocchie, da banche come la banca Popolare di Ancona, da varie altre istituzioni.


...

Due discariche in poco più due chilometri, da localizzare in due diversi siti individuati dalla Provincia di Macerata e da quella di Ancona, al confine tra i Comuni di Cingoli e di Filottrano. E’ questa la materia del contendere che vede uniti nella stessa lotta due comitati cittadini, ricevuti ieri dall’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani per ascoltare le loro ragioni del no e per fare il punto della situazione.



18 marzo 2009

...

E’ uscita presso l’editrice affinità elettive la nuova edizione, riveduta e ampliata, del libro Ribelli e partigiani. La resistenza nelle Marche 1943-1944, di Ruggero Giacomini. Il libro verrà presentato al pubblico a Jesi Giovedì 21 marzo ore 18,00, presso la Biblioteca Planettiana (sita nel palazzo della Signoria), ad iniziativa della Sezione ANPI di Jesi e con il patrocinio del Comune di Jesi. Oltre all’Autore interverranno: Fabiano Belcecchi, Sindaco di Jesi Carlo Cecchi che presenterà il libro.


...

Giovedì 19 marzo a Roma, dalle ore 14.30 alle 17.00, presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati alcuni giovani rappresentanti del PD di Jesi parteciperanno infatti al seminario "Italia-Europa: la nazione in ritardo. Il contributo delle nuove generazioni".


...

L'Amministrazione comunale ricorda che - in conseguenza dei lavori in piazza Federico II che hanno preso il via ieri - da domani il mercato pubblico del mercoledì e del sabato mattina si trasferisce a Porta Valle.




...

Attorno a padre Armando Pierucci ed alla sua scuola di musica Magnificat a Gerusalemme si è creata una grande comunione di intenti da parte di una grande moltitudine di persone e di enti: dai comuni della Vallesina che fanno parte dell’associazione Premio Vallesina, dalla regione, dai singoli cittadini sparsi  (e sono molti) in varie parti delle Marche e da parrocchie, da banche come la banca Popolare di Ancona, da varie altre istituzioni.


...

Edilizia: la crisi farà perdere 250.000 posti di lavoro, 4.000 persi nelle Marche solo dall’inizio dell’anno. Il segretario nazionale Feneal-Uil Giuseppe Moretti a Jesi: “bene il piano casa, ma è anche necessario far partire le piccole opere. Per il 22 aprile a Roma abbiamo proclamato una manifestazione nazionale”.






...

Incontro con Angelo Ferracuti (giovedì 19 marzo) Il noto scrittore Angelo Ferracuti presenta uno dei racconti più appassionanti di Beppe Fenoglio. Succede nel secondo appuntamento, giovedì (19 marzo), dell’iniziativa “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Maiolati Spontini in collaborazione con Ubi Banca popolare di Ancona.


17 marzo 2009

...

Vede la luce il complesso commerciale di via Valche, dopo un lungo e controverso iter. Giovedì 19 marzo il taglio del nastro, con la prima apertura. Rimane la questione di un asse congestionato, ma ci sarà la pista ciclabile e si spera nelle soluzioni di viabilità offerte dal progetto.


...

La Provincia di Ancona, in collaborazione con il servizio di polizia del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, ha dato il via ad una campagna di censimento del cinghiale e di altri ungulati in tutto il territorio montano e in tutti gli istituti faunistici di protezione e produzione della provincia.