31 marzo 2009

...

Parte il primo lotto del Campus scolastico di Moie. L’intero progetto è stato presentato ai cittadini durante un’assemblea pubblica presso il Centro comunale 6001. Esempio di edilizia scolastica ad elevata efficienza energetica, basso consumo, basso impatto ambientale, facilità di gestione.



...

Venerdì 3 aprile alle ore 21 con La commedia di Candido di Stefano Massini tratta da Candide di Voltaire ed interpretata da Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani si conclude la stagione di prosa del Teatro Sanzio di Urbino promossa dal Comune e dall’Amat in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.






...

"Chiedo, nulla avendo fatto l’Amministrazione Comunale, di convocare le Commissioni Consiliari riunite per ascoltare i Deputati ed i Consiglieri Regionali della nostra Provincia affinché vengano illustrate le misure e le iniziative adottate e decise, sia a Roma che nella e per la nostra Provincia".


30 marzo 2009

...

Degrado e insicurezza nella zona sud di Jesi: questo l’allarme dei residenti, degli Amici del Campo Boario e del presidente della terza circoscrizione, su cui sembrano gravare non solo grossi problemi di traffico, ma anche una questione di degrado. Nodo caldo sarebbe la zona del Campo Boario, a ridosso del quartiere San Giuseppe. Allarme vero o percezione diffusa d’insicurezza? Resta comunque un tema da affrontare, da un punto di vista estetico e sociale. E si attende il progetto ‘Campus Boario’, in ballo da anni, per la riqualificazione dell'area Granita, Campo Boario, Porta Valle.


...

Dopo esserci impegnati in prima persona in Consiglio Comunale per tutelare i residenti di Via Politi dagli atti di vandalismo a danno delle loro abitazioni ad opera di alcuni frequentatori delle iniziative pseudo – culturali del Centro Sociale Autogestito TNT prendiamo atto che quanto da noi sbandierato si è dimostrato fondato.


...

Mons. Gianni Polita è tornato alla Casa del Padre, all’età di 78 anni, nella notte tra il 27 e il 28 marzo, nella sua abitazione di vicolo delle Terme, a Jesi. La camera ardente è stata allestita nella sua casa; il rito funebre sarà celebrato lunedì 30 marzo alle ore 10 nella chiesa di San Giuseppe.
Il vescovo Gerardo Rocconi e tutti i sacerdoti della diocesi ne ricordano lo zelo pastorale e l’intelligenza che con generosità ha messo a servizio per tanti anni della Chiesa diocesana.


...

Mercoledì primo aprile alle ore 21 presso la sala Italia di Serra de' Conti Marco Ferrando terrà un incontro sul tema Proposte per superare la crisi e governare le nostre città in alternativa al bipolarismo PdL - PD.


...

Sarà servito lunedì 30 marzo un piccolo, ma prelibato, assaggio della lunga kermesse “Punta sull’equo” che prenderà avvio mercoledì prossimo nelle Marche con una serie di appuntamenti che animeranno tutti i principali centri della regione. Lunedì mattina, infatti, presso il Liceo Ginnasio"V. Emanuele II" di Jesi verrà offerta ai ragazzi una merenda equa, cioè composta da prodotti del commercio equo e solidale.





...

Cinque automobilisti sono stati fermati, nei corso dei controlli del sabato sera, con un tasso alcolemico superiore al consentito. Per uno di loro il tasso era ben 5 volte superiore al limite.
Un altro automobilista è stato fermato mentre guidava dopo aver fumato cannabis.



28 marzo 2009

...

Comune di Jesi: arrivano al pettine i nodi del bilancio 2009. Sindaco, amministrazione e capigruppo di maggioranza presentano il tutto in conferenza stampa. Fissata per lunedì 30 marzo l’approvazione di quello che si presenta come “un bilancio di resistenza e di mantenimento” dice il sindaco Belcecchi. Non mancano le stoccate all’opposizione “populista e demagogica”.


...

I progetti sono pronti e i soldi ci sono, ma il Comune di Maiolati Spontini non può mettere mano ai lavori perché bloccato dal patto di stabilità della Finanziaria Tremonti-Berlusconi. Paradosso. Cosa succede a Maiolati? Vincoli di spesa, campus scolastico al via, discarica e problema rifiuti, raccolta differenziata alle porte, crisi nel territorio, questione Sadam. Le novità dal sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini.


...

L'associazione Ya Basta!, csao Tnt, Collettivo Studentesco Cortocircuito, Ambasciata dei diritti all'interno della Campagna Palestina Solidarietà organizzano lo spettacolo: "LA TANA DELLA IENA" Storia di un ragazzo palestinese. Il mondo in cui viviamo non soltanto è rigidamente diviso in buoni (noi) e cattivi (gli altri), ma inibisce, impedisce, qualsiasi narrazione che si discosti da questa suddivisione.





...

Proseguono al Teatro Comunale di Montecarotto gli appuntamenti della stagione di prosa della Fondazione Pergolesi Spontini e dell’Amat realizzata in collaborazione con il Comune di Montecarotto e con il contributo di Banca Popolare di Ancona. L’appuntamento è - sabato 28 marzo - con la Microband di Luca Domenicali e Danilo Maggio in S.M.S. (Strange Music Symphony).


...

"Il Comitato Circa due mesi fa lanciava l’iniziativa PER VIVERE MEGLIO IL NOSTRO QUARTIERE, con la quale invitava i cittadini a contribuire con almeno un 1 euro a testa per il finanziamento di semplici migliorie nel quartiere. Con Domenica 22 marzo la proposta si è conclusa con la raccolta di 400 euro".


...

Come ormai da sei anni, il 29 marzo, l’Associazione AICU Onlus ricorda il Medico Senza Frontiere Carlo Urbani scomparso combattendo la SARS nel 2003.


...

"È ora di finirla: cittadini di serie B, quali i residenti del centro-storico, sono stanchi di essere, di fatto, trattati come tali, tartassati e tassati, ora anche con l’ultima gabella per le famiglie, a seconda delle auto di proprietà, e per la sosta dei parcheggi blu del centro storico, di fatto obbligata, vista la mancanza di altre soluzioni".


27 marzo 2009

...

Due firme del made in Italy presentano al Federico II di Jesi la nuova linea di macchine cardiofitness. Presente anche il governatore Spacca. Per Pannatta il grande investimento è una sfida: ‘vado controcorrente rispetto al mercato, investo su tecnologia e design Pininfarina per competere’ ed è convinto che questa sia la strada giusta per evitare la crisi.


...

Continuano i lavori nel centro di Jesi: moria di parcheggi e disagi alla viabilità. Ma c’era molto da fare, interventi di grossa entità, un restyling impegnativo e non privo di difficoltà tecniche dovute proprio al contesto. Si spera in un risultato positivo, con l’assicurazione che comunque per Natale tutto dovrebbe tornare nella norma, in attesa di altri cantieri importanti nel 2011. Lunedì iniziano i lavori anche in via XV settembre: cambia la viabilità.



...

Nella tradizionale settimana dell’ambiente del Comune di Jesi, il CEA comunale “Sergio Romagnoli”, si trasferisce per una settimana dalla Riserva Ripa Bianca al centro di Jesi e per svolgere attività di educazione ambientale alle scuole della città e iniziative verso la cittadinanza.


...

1988-2008: venti anni di adozioni a distanza. Venti anni potrebbero sembrare pochi… ma per un organismo di volontariato sono un traguardo veramente speciale”: così padre Gianfranco Priori, in arte frate Mago, responsabile delle Missioni Estere Cappuccini delle Marche ricorda questo compleanno che sarà festeggiato anche a Moie, domenica prossima 29 marzo.




...

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Monte San Vito con Un cuore semplice, la Fondazione Pergolesi Spontini e l’Amat tornano ad ospitare nella stagione teatrale in corso - domenica 29 marzo al Teatro Spontini di Maiolati - Maria Paiato , attrice di grande sensibilità e talento insignita di numerosi premi tra i quali gli Olimpici del Teatro nel 2007, protagonista de L’intervista scritta da Natalia Ginzburg per il teatro e interpretata da Valerio Binasco, regista e attore tra i più apprezzati del panorama teatrale italiano che firma anche la regia e Azzurra Antonacci.


26 marzo 2009

...

Con l’arrivo del nuovo complesso commerciale in via Valche e le polemiche di cittadini, opposizione e pezzi di maggioranza, torna alla ribalta l'Asse sud, con tutto il carico di traffico e disagi che si porta dietro. Un’arteria fondamentale su cui insistono numerosi insediamenti caldi e anche la zona industriale. La problematica investe in pieno la Circoscrizione Est, che con i suoi 13.872 abitanti, occupa gran parte del territorio jesino. Chiediamo lumi al presidente della Circoscrizione Giuseppe Di Lucchio.