IN EVIDENZA







2 aprile 2009

...

Risale a febbraio la polemica del presidente dell’associazione ‘Vaghe stelle dell'Orsa’, direttore dell’Osservatorio astronomico jesino e referente di ‘Cielobuio’ per Ancona, che attaccava l’incuria di Jesi nel tamponare l’enorme inquinamento luminoso. Oggi arriva l’annunciato progetto di pubblica illuminazione a risparmio energetico del Comune di Jesi.



...

"Esprimo dispiacere per i toni usati da un Assessore della Città di Jesi, Gilberto Maiolatesi, nei miei confronti. Credo di avere espresso in maniera corretta e libera quella che è la mia posizione in merito all'allestimento di nuove sedi per una sola associazione, in questo caso il TNT, con soldi pubblici".






...

Venerdì 3 aprile, ore 2, presso la Casa del Popolo di Jesi, il Circolo del Partito Democratico – A. Gramsci – organizza un convegno sul tema: LA CRISI ECONOMICA. FOCUS: L’ASPETTO SOCIALE. LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO, LE PROPOSTE DI INTERVENTO.


...

Venerdì 3 marzo 2009 il Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, si recherà nelle Marche e in particolare ad Ascoli Piceno, Recanati, Jesi ed Ancona, per una serie di incontri sul territorio con le rappresentanze degli imprenditori locali, per ascoltare le esigenze del mondo produttivo nell’ottica di un rilancio dell’economia regionale.





...

In Kurdistan per i diritti umani. È la missione svolta dal 19 al 24 marzo dalla provincia di Ancona e dal Ciscase, il comitato di enti locali e associazioni italiane che da un decennio coopera nel sud est della Turchia. Presenti anche le province di Ascoli Piceno, Pesaro-Urbino e Rovigo, il comune di Chiaravalle e i rappresentanti dell'Ong "Un ponteper.".




...

Il giorno 6 Aprile alle ore 17,00, presso il Palazzo dei Convegni a Jesi, il segretario del Partito Socialista jesino Gilberto Coppa, in qualità di esperto di Tossicologia Ambientale, terrà un meeting dal titolo: “Parliamo di Salute e Ambiente”



1 aprile 2009

...

In riferimento a quanto uscito in questi giorni nei quotidiani locali in relazione alla vicenda del TNT, precisiamo quanto segue.








...

Dopo il successo del dibattito pubblico del 13 novembre scorso (Riconversione Sadam: quale futuro per la città?), il sito www.jesiattiva.org ha organizzato un nuovo ciclo di incontri sul tema della riconversione industriale dell’ex zuccherificio Eridania-Sadam.


...

Il maltempo di ieri ha favorito il proliferare di incidenti stradali lungo le principali arterie della città e della Vallesina. Tanti i tamponamenti e gli scontri, per fortuna tutti con conseguenze ai mezzi e prognosi di pochi giorni per gli automobilisti coinvolti.








...

La Pro Loco di Maiolati Spontini è lieta di informare le gentilissime Socie e Soci, unitamente alle rispettive Famiglie che il Consiglio Direttivo si è riunito mercoledì 28/01/2009 presso la propria Sede al Centro 6001 di Moie ed ha deciso all’unanimità dei presenti di continuare nelle attività ancora per questo anno.



...

Monsano rischia di perdere la Scuola Media. Nel giorno che il Consiglio Comunale di Monsano ha approvato con il voto contrario dell’opposizione il Bilancio di Previsione 2009 la notizia del quale il Sindaco Fioretti si è guardato bene dal divulgare è stata l’interrogazione presentata dall’opposizione che ha portato alla luce una difficoltà oggettiva che a lungo andare potrebbe declassare in maniera sensibile il Comune di Monsano penalizzando i suoi cittadini: la scuola media.


...

Negli ultimi dieci giorni la nostra provincia è stata funestata da diversi incidenti sul lavoro. Incidenti passati quasi in sordina nelle cronache locali, dove si direbbe conta molto di più l’identità del candidato di quello o quell’altro schieramento alle prossime elezioni, piuttosto che quella di chi perde la vita per andarsi a guadagnare un tozzo di pane.