IN EVIDENZA



4 aprile 2009

...

Sabato 4 Aprile ore 22.00 all'Ex_Frantoio di Serra de' Conti si terrà una serata per continuare il percorso di svelamento degli autori presenti nelle trame del territorio marchigiano, cominciato l'anno scorso con Controfigure di Nascosto. Un appuntamento ancor più speciale, in quanto nasce in collaborazione con l'Associazione Marche Autori.








...

Martedì 7 aprile 2009 alle ore 21,15 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini in scena Vanjuska Moj, uno spettacolo di musica e circo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità. Lo spettacolo interpretato da due bravissimi performer, Nando e la jesina Maila, è proposto nell’ambito della stagione di Teatro Giovani “Passaparola, a teatro al prezzo di una birra” curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini.


...

"Grazie al bilancio, la Giunta è stata smascherata, ed è venuto fuori, con evidenza, quanto già manifestatosi in realtà, da tempo, e cioè l’incapacità di far fronte ai veri problemi della città e la cura dell’ “immaginifico” e della creatività fine a sé stessa, particolarmente stonate se le si paragona alla realtà, assai diversa".



3 aprile 2009

...

Soffrono cultura e realtà liriche e teatrali nazionali, con tante produzioni annullate e lavoratori dello spettacolo mandati a casa. Ma a Jesi la Fondazione Pergolesi Spontini chiude il bilancio in attivo e si prepara per i lavori al Teatro e per le Celebrazioni Pergolesiane del 2010. Ma si teme la scure dei tagli dal Ministero.






...

Sottoscritto l'accordo per la riqualificazione professionale al fine di conseguire la qualifica di operatore sociosanitario. Protagonisti, insieme alla Provincia di Ancona, le organizzazioni sindacali della categoria sociale e sanitaria; le cooperative sociali, le associazioni datoriali, gli ambiti territoriali sociali e le Asur, nonché l'Inrca e l'Azienda ospedaliera universitaria.



2 aprile 2009

...

Risale a febbraio la polemica del presidente dell’associazione ‘Vaghe stelle dell'Orsa’, direttore dell’Osservatorio astronomico jesino e referente di ‘Cielobuio’ per Ancona, che attaccava l’incuria di Jesi nel tamponare l’enorme inquinamento luminoso. Oggi arriva l’annunciato progetto di pubblica illuminazione a risparmio energetico del Comune di Jesi.



...

"Esprimo dispiacere per i toni usati da un Assessore della Città di Jesi, Gilberto Maiolatesi, nei miei confronti. Credo di avere espresso in maniera corretta e libera quella che è la mia posizione in merito all'allestimento di nuove sedi per una sola associazione, in questo caso il TNT, con soldi pubblici".






...

Venerdì 3 aprile, ore 2, presso la Casa del Popolo di Jesi, il Circolo del Partito Democratico – A. Gramsci – organizza un convegno sul tema: LA CRISI ECONOMICA. FOCUS: L’ASPETTO SOCIALE. LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO, LE PROPOSTE DI INTERVENTO.


...

Venerdì 3 marzo 2009 il Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, si recherà nelle Marche e in particolare ad Ascoli Piceno, Recanati, Jesi ed Ancona, per una serie di incontri sul territorio con le rappresentanze degli imprenditori locali, per ascoltare le esigenze del mondo produttivo nell’ottica di un rilancio dell’economia regionale.





...

In Kurdistan per i diritti umani. È la missione svolta dal 19 al 24 marzo dalla provincia di Ancona e dal Ciscase, il comitato di enti locali e associazioni italiane che da un decennio coopera nel sud est della Turchia. Presenti anche le province di Ascoli Piceno, Pesaro-Urbino e Rovigo, il comune di Chiaravalle e i rappresentanti dell'Ong "Un ponteper.".




...

Il giorno 6 Aprile alle ore 17,00, presso il Palazzo dei Convegni a Jesi, il segretario del Partito Socialista jesino Gilberto Coppa, in qualità di esperto di Tossicologia Ambientale, terrà un meeting dal titolo: “Parliamo di Salute e Ambiente”



1 aprile 2009

...

In riferimento a quanto uscito in questi giorni nei quotidiani locali in relazione alla vicenda del TNT, precisiamo quanto segue.