7 aprile 2009

...

L’esercito delle baby sitter si fa strada. Il Comune di Jesi, primo ad avere promosso un albo professionale comunale per questa figura dai ruoli così delicati, ieri alla sala consiliare ha visto la consegna dei primi 68 attestati ad altrettanti valide partecipanti al corso “Accanto a mamma e papà”.


...

Botta e risposta tra minoranza e maggioranza: il bilancio previsionale del Comune di Jesi fa ancora discutere. All’indomani dell’approvazione del documento, tante le polemiche. Poi la risposta del sindaco. Ma Il Patto Democratico di centro sinistra non ci sta: “questa amministrazione è cieca e sorda a qualsiasi voce che costituisca critica o motivo di riflessione”. Il sindaco? “Affetto da berlusconismo”.




...

Il terremoto che la notte scorsa ha sconvolto l'Abruzzo è stato avvertito nitidamente anche in Vallesina, dove sono state centinaia le richieste di informazioni e di intervento al comando dei vigili del fuoco di via Gallodoro. Sebbene non siano stati registrati danni a persone o cose, la scossa ha destato profondo allarme e tanta paura.


...

Il dottor Andrea Boldrini, direttore dell'osservatorio "Migliorati" di Jesi", presidente Ass.ne "Vaghe stelle dell'Orsa", e referente Prov. An di CieloBuio interviene sulla questione degli impianti al led.


...

Sono stati protagonisti del fine settimana appena trascorso e hanno sfilato sulle tavole allestite in occasione della Prima Giornata regionale del commercio equo e solidale in molti centri della regione.


...

Le Classi seconde del Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi si aggiudicano tre primi posti ed un secondo posto al Concorso nazionale per classi di scuola media superiore indetto dalla Fondazione Villa del Balì e dall’Università degli Studi “Carlo Bò” di Urbino nell’ambito della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica dal 23 al 31 Marzo 2009.




...

Voglio ringraziare gli operatori e gli attivisti di “jesi attiva” per avermi invitato al dibattito di sabato scorso e per avermi dato quindi l’opportunità di discutere e dialogare pubblicamente sul tema estremamente delicato e complesso dell’impatto ambientale derivato dalla possibile “riconversione Sadam”.



...

Intervenendo ad una iniziativa promossa dal PD provinciale sabato 4 aprile a Montecarotto sulla riforma delle autonomie locali, il responsabile degli Enti Locali del Partito Democratico, Paolo Fontanelli, ha attaccato duramente il governo per l’atteggiamento di profonda ostilità che viene seguito nei confronti dei Comuni e degli altri Enti territoriali.


6 aprile 2009

...

Era nell’aria ma ora c’è la conferma: il sindaco uscente di Monte San Vito, Gloria Anna Sordoni, si ricandiderà, lontana dal Pd che invece ha scelto di mettere in corsa Sabrina Sartini. E intanto anche il centro destra monsanvitese affila le unghie, fa gruppo con l’appoggio di Udc e membri della società civile, e a breve presenterà “una candidatura forte”.



...

Si fa davvero fatica a dialogare con certa parte dell’opposizione animata solamente da demagogia e facile populismo. Con quale onestà intellettuale si può dire che l’aumento delle rette della casa di riposo servirà a finanziare il fondo di solidarietà quando oggi tali rette restano largamente al di sotto della media regionale a fronte di un servizio largamente al di sopra degli standard qualitativi, sostenuto peraltro con ulteriori 90 mila euro di fondi pubblici del Comune per integrare le stesse rette che restano di gran lunga insufficienti per coprire il costo del servizio?


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.




...

Dopo una nuova richiesta ufficiale, che fa seguito alle numerose precedenti reiterate sollecitazioni, il direttore generale della zona territoriale 5 dell'Asur ha formalizzato all'Amministrazione comunale che il nuovo parcheggio a servizio dell'ospedale “Murri”, capace di garantire oltre 400 posti auto, sarà aperto ufficialmente entro e non oltre il 18 aprile.



...

Prendo atto che il consigliere Rossetti non trovi di meglio che lamentarsi del fatto che il Comune di Jesi non abbia aderito alla richiesta di ricapitalizzazione della propria quota in Aerodorica, la società che gestisce l'aeroporto di Falconara. Ad ogni modo, per tranquillizzare i cittadini su questa vicenda che immaginiamo faccia loro vivere tremendi notti insonni, desidero precisare quanto segue.



4 aprile 2009

...

Sabato 4 Aprile ore 22.00 all'Ex_Frantoio di Serra de' Conti si terrà una serata per continuare il percorso di svelamento degli autori presenti nelle trame del territorio marchigiano, cominciato l'anno scorso con Controfigure di Nascosto. Un appuntamento ancor più speciale, in quanto nasce in collaborazione con l'Associazione Marche Autori.








...

Martedì 7 aprile 2009 alle ore 21,15 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini in scena Vanjuska Moj, uno spettacolo di musica e circo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità. Lo spettacolo interpretato da due bravissimi performer, Nando e la jesina Maila, è proposto nell’ambito della stagione di Teatro Giovani “Passaparola, a teatro al prezzo di una birra” curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini.


...

"Grazie al bilancio, la Giunta è stata smascherata, ed è venuto fuori, con evidenza, quanto già manifestatosi in realtà, da tempo, e cioè l’incapacità di far fronte ai veri problemi della città e la cura dell’ “immaginifico” e della creatività fine a sé stessa, particolarmente stonate se le si paragona alla realtà, assai diversa".



3 aprile 2009

...

Soffrono cultura e realtà liriche e teatrali nazionali, con tante produzioni annullate e lavoratori dello spettacolo mandati a casa. Ma a Jesi la Fondazione Pergolesi Spontini chiude il bilancio in attivo e si prepara per i lavori al Teatro e per le Celebrazioni Pergolesiane del 2010. Ma si teme la scure dei tagli dal Ministero.