9 aprile 2009

...

Si discute ancora sulla riconversione dello zuccherificio jesino proposta dalla Eridania Sadam; dall’incontro al Ministero dell’8 aprile saltano fuori i 12 Mw per la centrale ad olio vegetale (tra i 18 inizialmente richiesti e il paletto dei 5 voluto dal Comune). Sembra si deciderà a maggio. Ma cosa ne pensano gli altri amministratori della Vallesina? Il sindaco di Monsano Gianluca Fioretti, a cui abbiamo chiesto di riconversione e situazione ambientale, esprime preoccupazione e precisa le richieste da fare all'azienda.






...

La prima edizione si era svolta il giorno di Natale ed ha avuto un successo strepitoso. 1.200 persone provenienti da tutta la provincia di Ancona si sono incontrate alle shalimar di Senigallia per cercare di incontrare l’amico di FB o ritrovare un vecchio compagno di scuola.




...

L’assessorato alla Protezione civile dell’Unione promuove, su istanza dei volontari dei sette comuni, coordinati da Marco Simmi, una raccolta a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.


...

La Confcommercio della Provincia di Ancona si sta mobilitando per aiutare le popolazioni e le imprese abruzzesi colpite molto duramente dal recente sisma del 6 aprile. A pochissimi giorni dal tremendo terremoto la Confcommercio della Provincia di Ancona ha prontamente deciso di attivarsi aprendo un conto corrente nel quale soprattutto gli imprenditori marchigiani del terziario sono invitati a versare aiuti economici da destinare ad interventi specifici nell’area terremotata.


8 aprile 2009

...

La nostra associazione di volontariato sta cercando persone che siano disposte a dare la propria disponibilità e presenza.


...

La Chiesa diocesana si sta preparando a vivere con intensità le solenni liturgie che precedono la Pasqua. La Santa Messa Crismale del mercoledì santo sarà concelebrata domani, alle ore 18,30 in cattedrale, da tutti i sacerdoti diocesani con il vescovo e i diaconi che rinnoveranno la loro promessa di fedeltà al Vangelo.







...

La Building Service di Lanciano (Ch), impresa aggiudicataria delle opere di urbanizzazione di via Appennini Alta, ha comunicato a ProgettoJesi che nei prossimi giorni aprirà il cantiere per i lavori. Prende così ufficialmente il via la realizzazione del nuovo quartiere a ridosso di Colle Paradiso per il quale sono stati già assegnati i primi lotti nell'asta pubblica dello scorso autunno.



...

Nonostante l’ordine del questore di Ragusa di lasciare l’Italia entro cinque giorni, i due tunisini – rispettivamente M.S. di 32 anni e O.S. di 30 – avevano girato l’angolo, cambiato regione e ignorato il decreto di espulsione emesso a loro carico nel dicembre scorso.



7 aprile 2009

...

L’esercito delle baby sitter si fa strada. Il Comune di Jesi, primo ad avere promosso un albo professionale comunale per questa figura dai ruoli così delicati, ieri alla sala consiliare ha visto la consegna dei primi 68 attestati ad altrettanti valide partecipanti al corso “Accanto a mamma e papà”.


...

Botta e risposta tra minoranza e maggioranza: il bilancio previsionale del Comune di Jesi fa ancora discutere. All’indomani dell’approvazione del documento, tante le polemiche. Poi la risposta del sindaco. Ma Il Patto Democratico di centro sinistra non ci sta: “questa amministrazione è cieca e sorda a qualsiasi voce che costituisca critica o motivo di riflessione”. Il sindaco? “Affetto da berlusconismo”.




...

Il terremoto che la notte scorsa ha sconvolto l'Abruzzo è stato avvertito nitidamente anche in Vallesina, dove sono state centinaia le richieste di informazioni e di intervento al comando dei vigili del fuoco di via Gallodoro. Sebbene non siano stati registrati danni a persone o cose, la scossa ha destato profondo allarme e tanta paura.


...

Il dottor Andrea Boldrini, direttore dell'osservatorio "Migliorati" di Jesi", presidente Ass.ne "Vaghe stelle dell'Orsa", e referente Prov. An di CieloBuio interviene sulla questione degli impianti al led.


...

Sono stati protagonisti del fine settimana appena trascorso e hanno sfilato sulle tavole allestite in occasione della Prima Giornata regionale del commercio equo e solidale in molti centri della regione.


...

Le Classi seconde del Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi si aggiudicano tre primi posti ed un secondo posto al Concorso nazionale per classi di scuola media superiore indetto dalla Fondazione Villa del Balì e dall’Università degli Studi “Carlo Bò” di Urbino nell’ambito della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica dal 23 al 31 Marzo 2009.




...

Voglio ringraziare gli operatori e gli attivisti di “jesi attiva” per avermi invitato al dibattito di sabato scorso e per avermi dato quindi l’opportunità di discutere e dialogare pubblicamente sul tema estremamente delicato e complesso dell’impatto ambientale derivato dalla possibile “riconversione Sadam”.



...

Intervenendo ad una iniziativa promossa dal PD provinciale sabato 4 aprile a Montecarotto sulla riforma delle autonomie locali, il responsabile degli Enti Locali del Partito Democratico, Paolo Fontanelli, ha attaccato duramente il governo per l’atteggiamento di profonda ostilità che viene seguito nei confronti dei Comuni e degli altri Enti territoriali.


6 aprile 2009

...

Era nell’aria ma ora c’è la conferma: il sindaco uscente di Monte San Vito, Gloria Anna Sordoni, si ricandiderà, lontana dal Pd che invece ha scelto di mettere in corsa Sabrina Sartini. E intanto anche il centro destra monsanvitese affila le unghie, fa gruppo con l’appoggio di Udc e membri della società civile, e a breve presenterà “una candidatura forte”.



...

Si fa davvero fatica a dialogare con certa parte dell’opposizione animata solamente da demagogia e facile populismo. Con quale onestà intellettuale si può dire che l’aumento delle rette della casa di riposo servirà a finanziare il fondo di solidarietà quando oggi tali rette restano largamente al di sotto della media regionale a fronte di un servizio largamente al di sopra degli standard qualitativi, sostenuto peraltro con ulteriori 90 mila euro di fondi pubblici del Comune per integrare le stesse rette che restano di gran lunga insufficienti per coprire il costo del servizio?