IN EVIDENZA





10 aprile 2009



...

Verrà presentata la ristampa anastatica de Il Dottore della Villa di don Rastelli, resa possibile grazie al contributo della Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche e alla disponibilità del collezionista Livio Zitelli. L’agricoltura marchigiana nelle pagine del 1808.




...

Il Consolato della Federazione Russa di Ancona ha ricevuto, da parte della regione di Samara (la zona di produzione automobilistica dove ha sede, tra l’altro, la città di Togliattigrad), proposte di ospitalità e di aiuto alle famiglie italiane colpite dal terremoto..


...

Stava accompagnando un paziente a fare il suo ciclo di dialisi all'ospedale al viale della Vittoria. Ma giunta in prossimità di Porta Valle, all'incrocio tra via Giacomo Acqua e via Imbriani, la sua auto si è scontrata contro un furgone.



...

Dopo due turni esterni, la Monte Schiavo Banca Marche torna a giocare al PalaTriccoli. Nel sabato che precede il giorno di Pasqua, alle ore 18.30, le nostre ragazze lotteranno per conquistare il quarto posto, messo in discussione dal ritorno di Busto Arsizio, proprio la squadra contro la quale si trovano a giocare nell'ultima giornata della stagione regolare.



...

Microfono, cuffia e impegno sociale. I giovani di "Abili Percorsi" vanno in onda. Da lunedì sulle frequenze di Radio Duomo ci sarà "Mondo Sociale", una rubrica informativa fatta di notizie, storie ed emozioni nella quale i ragazzi di "Abili Percorsi" si racconteranno e potranno sperimentare concretamente il mondo dei media.



...

La terra continua a tremare. E il bollettino delle vittime in Abruzzo registra sempre nuovi, drammatici aggiornamenti. Mentre aumenta in maniera esponenziale il numero dei morti a L’Aquila, a Jesi e nei comuni della Vallesina crescono l’allarme e il senso di insicurezza della gente. Timori che si rinnovano a ogni nuova scossa, seppur di bassa magnitudo.



...

Martedì scorso si è svolta un’affollata assemblea pubblica, promossa dal movimento civico per Monsano, in vista del rinnovo del Consiglio comunale del prossimo giugno.


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi intende ringraziare pubblicamente i numerosi cittadini che, all'indomani del devastante terremoto in Abruzzo, hanno contattato l'ufficio di protezione civile del Comune di Jesi per mettere a disposizione seconde case, beni di prima necessità, risorse economiche ed anche la disponibilità personale a recarsi nelle zone colpite dal sisma.


9 aprile 2009

...

Si discute ancora sulla riconversione dello zuccherificio jesino proposta dalla Eridania Sadam; dall’incontro al Ministero dell’8 aprile saltano fuori i 12 Mw per la centrale ad olio vegetale (tra i 18 inizialmente richiesti e il paletto dei 5 voluto dal Comune). Sembra si deciderà a maggio. Ma cosa ne pensano gli altri amministratori della Vallesina? Il sindaco di Monsano Gianluca Fioretti, a cui abbiamo chiesto di riconversione e situazione ambientale, esprime preoccupazione e precisa le richieste da fare all'azienda.






...

La prima edizione si era svolta il giorno di Natale ed ha avuto un successo strepitoso. 1.200 persone provenienti da tutta la provincia di Ancona si sono incontrate alle shalimar di Senigallia per cercare di incontrare l’amico di FB o ritrovare un vecchio compagno di scuola.




...

L’assessorato alla Protezione civile dell’Unione promuove, su istanza dei volontari dei sette comuni, coordinati da Marco Simmi, una raccolta a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.


...

La Confcommercio della Provincia di Ancona si sta mobilitando per aiutare le popolazioni e le imprese abruzzesi colpite molto duramente dal recente sisma del 6 aprile. A pochissimi giorni dal tremendo terremoto la Confcommercio della Provincia di Ancona ha prontamente deciso di attivarsi aprendo un conto corrente nel quale soprattutto gli imprenditori marchigiani del terziario sono invitati a versare aiuti economici da destinare ad interventi specifici nell’area terremotata.


8 aprile 2009

...

La nostra associazione di volontariato sta cercando persone che siano disposte a dare la propria disponibilità e presenza.


...

La Chiesa diocesana si sta preparando a vivere con intensità le solenni liturgie che precedono la Pasqua. La Santa Messa Crismale del mercoledì santo sarà concelebrata domani, alle ore 18,30 in cattedrale, da tutti i sacerdoti diocesani con il vescovo e i diaconi che rinnoveranno la loro promessa di fedeltà al Vangelo.







...

La Building Service di Lanciano (Ch), impresa aggiudicataria delle opere di urbanizzazione di via Appennini Alta, ha comunicato a ProgettoJesi che nei prossimi giorni aprirà il cantiere per i lavori. Prende così ufficialmente il via la realizzazione del nuovo quartiere a ridosso di Colle Paradiso per il quale sono stati già assegnati i primi lotti nell'asta pubblica dello scorso autunno.



...

Nonostante l’ordine del questore di Ragusa di lasciare l’Italia entro cinque giorni, i due tunisini – rispettivamente M.S. di 32 anni e O.S. di 30 – avevano girato l’angolo, cambiato regione e ignorato il decreto di espulsione emesso a loro carico nel dicembre scorso.