IN EVIDENZA









16 aprile 2009


...

Prosegue con un nuovo appuntamento “Passaparola... a Teatro al Prezzo di una birra”, 11^ Stagione di teatro giovani, curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Jesi e dai Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona. Collaborano alla Stagione l’Assessorato ai Servizi Sociali ed educativi del Comune di Jesi, l’Ambito Territoriale Sociale IX e il Coordinamento dei Cag Centri di Aggregazione Giovanile.


...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".



...

Si rinnova anche quest’anno la benemerita iniziativa intrapresa da Don Martino Santoni, parroco della Regina della Pace; per venire incontro alle esigenze religiose della numerosa comunità polacca ha organizzato un pomeriggio speciale da vivere all’insegna della spiritualità e della felice convivenza.



...

Torna in scena il grande cabaret, quello graffiante, quello sadico quello cattivo dei quattro ragazzacci jesini. Gli Onafifetti all’epoca Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè e Mario Sardella, con la new entry il maestro Stefano Bartoloni alle tastiere, sono tornati.


...

Si chiama “Territorio snodo” ed è l'ambizioso progetto che il Ministero delle Infrastrutture ha assegnato al Comune di Jesi, individuandolo come interlocutore privilegiato nella programmazione delle nuove opere pubbliche da realizzare nell'asse mare-appennini, un asse inserito nello sviluppo della logistica sia trasversale (Tirreno-Adriatico), sia longitudinale (sud-nord Italia).


...

Mercoledì 15 Aprile il Vice-presidente della Regione Marche ed Assessore all’Agricoltura, Dr. Paolo Petrini, ha incontrato 12 produttori vitivinicoli, in rappresentanza dei 52 che oggi compongono la base associata dell’Assivip.



...

Venerdì 17 aprile alle ore 17,30 il Circolo di Chiaravalle del Partito della Rifondazione Comunista organizza, presso la Sala conferenze della Croce Gialla, in Via F.lli Cervi 1, una iniziativa di presentazione dei risultati dello studio epidemiologico sulle popolazioni dei comuni di Falconara, Chiaravalle e Montemarciano commissionato dalla Regione Marche e sviluppato dall'ARPAM e dal Dott. Andrea Micheli della Fondazione IRCCS dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per valutare l'incidenza delle attività della raffineria API di Falconara sulla salute dei cittadini, con particolare attenzione verso la diffusione di alcune forme di neoplasie.


...

Si terrà giovedì 16 aprile a partire dalle ore 10, nella splendida cornice di Villa Nappi, l’audizione italiana per accedere al IFA ‘09 InteatroFestival Academy, l’accademia di perfezionamento e ricerca di Inteatro giunta alla 4° edizione, riservata a giovani danzatori e performers italiani e stranieri che vogliono crescere a confrontarsi con artisti affermati sulla scena internazionale.





14 aprile 2009

...

L’Associazione Modellisti Chiaravallesi ha avuto l’onere e l’onore, dalla Federazione Italiana Navimodel, di portare a Chiaravalle questo evento nazionale, come prova unica di qualificazione per i campionati mondiali che si svolgeranno a Lipsia nel 2010.



...

"Prima della crisi, il 37,5% delle famiglie mono reddito, non arrivava alla terza settimana; ora la situazione è molto peggiorata".




...

L’Amministrazione comunale informa che sono ormai giunti al termine i lavori in via Cavour che consistevano nel rifacimento dei sottoservizi, della nuova massicciata e della relativa asfaltatura.


...

La Monte Schiavo Banca Marche ha chiuso la stagione regolare al quinto posto e pertanto inizierà mercoledì, in casa, alle ore 20.30, i play-off scudetto, gli ottavi della sua storia, non avendo mai mancato questo appuntamento da quando è stata promossa nella massima serie.


11 aprile 2009





...

Domenica 12 nella Chiesa di S. Giovanni Battista musiche dal repertorio gregoriano con l’associazione Coro Cardinal Petrucci. Sabato 18 invece una conferenza-concerto: si presenta il volume di Mariella Martelli sulla vita musicale della chiesa di S. Giovanni dal ‘600 all’800.



10 aprile 2009



...

Verrà presentata la ristampa anastatica de Il Dottore della Villa di don Rastelli, resa possibile grazie al contributo della Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche e alla disponibilità del collezionista Livio Zitelli. L’agricoltura marchigiana nelle pagine del 1808.




...

Il Consolato della Federazione Russa di Ancona ha ricevuto, da parte della regione di Samara (la zona di produzione automobilistica dove ha sede, tra l’altro, la città di Togliattigrad), proposte di ospitalità e di aiuto alle famiglie italiane colpite dal terremoto..


...

Stava accompagnando un paziente a fare il suo ciclo di dialisi all'ospedale al viale della Vittoria. Ma giunta in prossimità di Porta Valle, all'incrocio tra via Giacomo Acqua e via Imbriani, la sua auto si è scontrata contro un furgone.



...

Dopo due turni esterni, la Monte Schiavo Banca Marche torna a giocare al PalaTriccoli. Nel sabato che precede il giorno di Pasqua, alle ore 18.30, le nostre ragazze lotteranno per conquistare il quarto posto, messo in discussione dal ritorno di Busto Arsizio, proprio la squadra contro la quale si trovano a giocare nell'ultima giornata della stagione regolare.