2 luglio 2009


...

Sabato 27 giugno presso il ristorante "La marina" nel centro polifunzionale di Marina Dorica, porto turistico di Ancona, si è svolta la tradizionale cerimonia del "passaggio della campana" del Club Lions di Jesi.




...

Al via il convegno, che si terrà presso il Centro agrochimico dell'Assam a Jesi, per la presentazione dei risultati sperimentali dell'Università Politecnica delle Marche sull’impiego di materiali organici e la crescita degli apparati radicali delle piante. Numerose le relazioni e gli interventi in programma per fare il punto su tutte le novità in tema di agricoltura biodinamica.



...

Danza, installazioni, visioni, azioni sceniche, performance scritte dallo spazio stesso in cui avvengono. Giovedì 2 luglio dalle 20, Villa Nappi di Polverigi si apre a InteatroFest ’09, XXXII Festival internazionale di arti performative dal 2 al 4 luglio tra Polverigi e Jesi.


...

Sabato 4 luglio alle 21.30 in Piazza della Repubblica a Jesi debutta “Il Gioco dell’Oca Verde”, nell’ambito di InteatroFest ‘09. Un divertente macroallestimento interattivo a squadre in piazza dove trionfano le abilità ecosostenibili.



1 luglio 2009

...

"Isabella ha sposato fin da subito e con dedizione il motto delle infermiere volontarie rendendolo una filosofia di vita: ama, conforta, lavora, salva". Con queste parole il commissario della Croce Rossa Italiana comitato di Jesi Liliana Uncini ricorda il capitano sorella Isabella Gabrielli Casci Ceccacci, infermiera volontaria da 25 anni e ispettrice dal 2002 del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana comitato di Jesi.


...

Ecco lo spettacolo che mi si è presentato domenica sera mentre stavo andando a Piazza delle Monnighette per assistere al “Festival della Convivenza Civile”.


...

"Meglio attivi che radioattivi!". E' questo il tema della seconda edizione di Equa La Festa, happening di cultura, musica e riflessione equosolidale all'Ostello di Villa Borgognoni a Jesi. La tre giorni di festa e dibattiti è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa dall'assessore alla cultura Valentina Conti, da Daniele Fancello della Consulta per la Pace e dai membri del Coordinamento Eventi culturali a Villa Borgognoni Consuelo Paris e Lorenzo Verdolini.



...

Tre bollini rosa sono stati attribuiti alla struttura ospedaliera di Jesi, nell’ambito della terza edizione del progetto Ospedaledonna promosso da O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, che premia con i bollini rosa, il riconoscimento massimo, le strutture attente alle esigenze delle donne.






...

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino, in collaborazione con la locale Compagnia dell'Arco, ripropone, anche nel 2009 il corso di grafica d'arte e, visto il successo di iscritti delle precedenti edizioni, raddoppia lo sforzo proponendo anche un corso di ceramica.


...

Crollo di semine e rese. Prezzi in caduta libera. Il maltempo falcidia i raccolti. Subito un Patto di filiera La Cia provinciale di Ancona disegna una situazione sempre più grave. Sia per il frumento duro che per quello tenero si assiste ad uno scenario drammatico.



...

Dalla recente visita della presidente Patrizia Casagrande alla moschea della Fratellanza di Ancona, è nata l’iniziativa condivisa con il Centro Islamico, diretto da Dachan Mohamed Nour (presidente nazionale dell’ Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), di ospitare una delegazione di sfollati di Onna per una giornata di visita nella nostra provincia.



30 giugno 2009

...

Dopo un lungo periodo di silenzio da parte delle istituzioni e dell’azienda sulla problematica della riconversione Sadam, non vorremmo che, passata la “prudenza” pre-elettorale, si cerchi oggi di dare una brusca accelerata da parte del Sindaco e dell’amministrazione comunale per chiudere entro luglio la partita della sottoscrizione dell’accordo.




...

Quattro inarrestabili giorni di musica da ascoltare e ballare dal 2 al 5 luglio, con decine e decine di musicisti in concerti spontanei, collettivi, in acustico o amplificati! Torna “LaMarca Eurofolk”, 6° incontro - concorso internazionale di musiche e danze della tradizione a Maiolati Spontini (AN), che quest’anno regala anche una bellissima “Notte bianca della musica popolare” sabato 4 luglio con gruppi internazionali.



...

La rassegna Jesi Estate 2009 prosegue con nuove proposte musicali di grande qualità. Gli "Ex Lovers All Stars Band", che si sono esibiti venerdì 26 giugno in Piazza del Plebiscito ad Ancona, terranno un concerto martedì 30 giugno alle 21,30 in Piazza delle Monnighette a Jesi.



...

Cambia la viabilità all’Asse sud. E sarà solo l’inizio di una serie di interventi previsti dal piano urbano del traffico con l’obiettivo di migliorare la circolazione in una delle strade dove si presentano maggiori criticità, specialmente nelle ore di punta.


...

Sarà presentato giovedì 2 luglio alle 18.30 alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN), il piano operativo del Sistema turistico della Marca Anconetana, organismo nato per valorizzare e migliorare l’accoglienza turistica del territorio provinciale.


29 giugno 2009


...

Sabato 4 luglio alle 21,30 in Piazza della Repubblica a Jesi debutta “Il Gioco dell’Oca Verde”, nell’ambito di InteatroFest ‘09. Un divertente macroallestimento interattivo a squadre in piazza dove trionfano le abilità ecosostenibili. Le prove sono guidate dalla regista e attrice Adriana Zamboni e dall’attrice comica Luisella Tamietto. Con la partecipazione straordinaria dei 30 elementi della Titubanda. Ingresso libero.



...

"La nostra sinistra ha un’altra idea di città e altri bisogni, diversi dal somelier delle carni e dall’urgenza di costruire percorsi per passeggiate a cavallo da parte del progetto ecodistretto rurale".



27 giugno 2009