7 luglio 2009

...

Morro d'Alba non riesce a respirare, tanta l'ansia per la sorte di un giovane di soli 20 anni, oltretutto molto conosciuto. Si tratta di Giacomo Fava, figlio dell'ex sindaco del paese Franco Fava. Il ragazzo si è allontanato da casa nel primo pomeriggio di ieri, lasciando un biglietto attaccato sul suo computer in cui minacciava di volersi suicidare.







...

Sarà l'esame autoptico disposto dal magistrato sulla salma di un uomo di 39 anni, operaio, residente a Chiaravalle, a chiarire i contorni di una morte assurda, che per ora sembra essere avvolta nel mistero. L'uomo, tossicodipendente già noto alle forze dell'ordine, è stato rinvenuto cadavere a casa di un'amica domenica notte. Si esclude almeno per il momento, l'overdose.



...

Una edizione ancora più stimolante a cui abbiamo lavorato con passione nonostante il minor tempo a disposizione dovuto alle elezioni amministrative che hanno premiato la nostra volontà di investire nella cultura pur in presenza della oramai nota difficoltà a reperire i fondi e la diffusa tentazione di effettuare tagli soprattutto in questo settore.



6 luglio 2009

...

Ucciso per aver difeso la sua ragazza dalle avances e dai commenti troppo espliciti di due sudamericani incontrati poco prima in centro. Vittima e presunti carnefici si conoscevano. Pino Ariel Osvaldo Bravo, pizzaiolo di 33 anni, cubano residente a Jesi insieme alla fidanzata in via Pastrengo al civico 3 è stato massacrato a coltellate davanti al portone di casa.


...

Un violento scontro frontale si è verificato tra una Land Rover e uno scooter, all'alba di ieri. Ad avere la peggio, il sedicenne di Cupramontana che viaggiava in sella al ciclomotore e che ora si trova ricoverato in prognosi riservata all'ospedale regionale di Torrette. Il grave incidente stradale si è verificato alle 5, in via Pian Del Colle a Cupra.


...

Un omicidio efferato quello che la notte di sabato ha sconvolto la tranquilla città di Jesi, considerata da sempre un'isola felice. Adesso la gente guarda diffidente, raggiunge il luogo del delitto - via Pastrengo - scuote il capo senza più parole ma con tanta amarezza e paura dentro. Non si parla d'altro. Come ai tempi per il brigadiere Diaschi, per l'uxoricida di Chiaravalle e il parricidio di Monsano.


...

La Notte Bianca di Jesi edizione 2009 si presenta come un evento diverso dalle tante “Notti Bianche” che si svolgono nel territorio nazionale - le quali si riducono molto spesso ad occasione di festeggiamenti e bagordi anche al di fuori di ogni regola – bensì come un progetto che vuole essere un Modello per eventi di questo genere, un modello che prende vita dalle Anime della città.


...

"L'ho appena saputo da una nostra socia e il dolore che provo è tremendo". Sono le parole della presidente del Circolo Cubano "Arcoiris" di Ancona, che gestisce i rapporti tra i sudamericani nelle Marche e il Consolato, Marlenys Castillo. La comunità cubana a Jesi è sotto choc per il brutale omicidio di Pino Ariel Osvaldo Bravo. Ma anche le associazioni pacifiste jesine si interrogano.


...

Le donne e gli uomini aderenti al Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” e alla Federazione anarchica di Jesi esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Leonello Rocchetti.


...

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data?


...

I tecnici dell’imbarcazione ambientalista rilevano ben 7 punti critici: fortemente inquinate le foci del Tronto, Aso, Chienti, Musone, Esino, Metauro e Foglia. E’ questo l’allarme lanciato da Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente, in occasione della tappa anconetana. Ancora bandiera nera all’Api di Falconara, si tratta del sesto anno consecutivo.


...

Non più mera teoria filosofica, bensì una materia di studio con proprie peculiarità scientifiche. E’ l'agricoltura biodinamica al centro del convegno, organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con Amab, Assam e l’Associazioine omonima regionale dal titolo "La fertilità del suolo e le radici dell'agricoltura biodinamica", che si è tenuto a Jesi presso il Centro Agrochimico dell'Assam.


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi e l'Amministrazione comunale tutta, certa di interpretare i sentimenti dell'intera città, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Leonello Rocchetti, ex amministratore che con passione ed impegno ha contribuito, nella sua pluridecennale attività nelle istituzioni, alla crescita della nostra comunità.



...

Si comunica che e’ convocato il Consiglio Comunale in prima seduta  ordinaria  per il giorno 10 luglio 2009 alle ore 18.30. Qualora la  seduta andasse deserta, in tutto o in parte, il Consiglio Comunale si riunirà in seconda convocazione il giorno  11 luglio 2009 alle ore 9,00 per discutere il seguente ordine del giorno.


...

Chi conosce un po' Serra de' Conti sa che d'estate il ritrovo per le afose serate è il Parco Verde, si sta tranquilli a fare quattro chiacchiere aspettando un po' di fresco. Spesso, grazie a chi ce l'ha in gestione, si organizzano eventi più o meno interessanti, ma che comunque attirano parecchie persone anche da fuori paese.



4 luglio 2009


...

Ultima intensa giornata di InteatroFest '09. Sabato 4 luglio, il Festival internazionale di arti performative arrivato alla sua XXXII edizione e in corso dal 2 luglio, anima due centri marchigiani: Polverigi e Jesi (Marche - AN). In prima italiana alle 21 a Villa Nappi, il pubblico potrà ammirare "Menus Larcins" (Piccole canaglie), realizzato da Délit de Façade (ingresso a pagamento, posti limitati, spettacolo sostenuto dalla rete Meridians di cui Inteatro fa parte).


...

Raggiunto l'accordo per la stesura di un protocollo d'intesa tra Provincia di Ancona e Società Autostrade volto a definire un modus operandi che limiti al minimo i possibili contenziosi tra privati e istituzioni nelle procedure di esproprio e occupazione per la realizzazione della terza corsia della A14, sulla traccia dell'indirizzo politico dato dalla giunta provinciale.



...

E’ giunto a scadenza in questi giorni, il Programma d’azione per il re-impiego di lavoratori svantaggiati (P.A.R.I), una delle numerose iniziative intraprese dall’Assessorato alla formazione e politiche del lavoro della Provincia di Ancona per contrastare la grave crisi occupazionale che attanaglia il nostro territorio.









3 luglio 2009