IN EVIDENZA



11 agosto 2009


...

Giovedì in piazza della Repubblica si balla intorno al tema del fiume, in una singolare quanto contemporanea commistione di linguaggi e forme espressive. Danza urbana, istallazioni d'arte, tradizione orale tramandata attraverso proverbi e detti popolari. Protagonista, il fiume Esino. Che smette così di attraversare silente le nostre vallate.



...

Impedire la svolta a sinistra da via Gallodoro, invertire il senso di marcia nelle vie Battisti e Rosselli, mettere in sicurezza l'incrocio di Largo Grammercato, istituire il senso unico nelle vie Trento e Fiume. "Non sarà il provvedimento dei miracoli, ma era necessario". Parola dell'assessore alla viabilità Stefano Tonelli che ieri, assieme ai vigili urbani ha monitorato il debutto della variante alla circolazione in via XXIV Maggio. Un esordio (apparentemente) senza intoppi.


...

L’Aurora Basket Jesi, infatti, comunica di aver raggiunto l’accordo con il centro veneto, reduce dalla vittoria dei playoffs di Legadue 2008/2009 con la maglia della Vanoli Soresina, per la sottoscrizione di un contratto di prestazione sportiva su base biennale. 



10 agosto 2009


...

L'Avis di Monte San Vito e una rosa di comici falconaresi insieme per beneficienza: l'associazione di volontari del sangue ha organizzato sabato una serata di raccolta fondi in favore dei terremotati d'Abruzzo. Un successo, anche grazie al cast di artisti coinvolti: Alberto Masciarelli, Stefano Ranucci-Rana, Fabio Schiavo e a sorpresa, anche AlbertoZero.





...

"De Andrè? Un poeta, un intellettuale, un artista, un artigiano che comunica, partecipa e sa trasformare in progetti le sue esperienze e i suoi pensieri". Così David Riondino, poliedrico esploratore delle forme comunicative e protagonista dello spettacolo "La Buona Novella" di sabato sera in piazza della Repubblica a Jesi, definisce il popolare cantautore genovese. Quell'indimenticato poeta cui Jesi tributa il ricordo a quasi 40 anni dall'uscita del suo capolavoro.




...

È stata ufficialmente istituita, in occasione delle Celebrazioni per i terzo centenario della nascita di Pergolesi (Jesi 1710- Pozzuoli 1736), la Commissione scientifica per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini dopo un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in via del Collegio Romano a Roma, alla presenza del Direttore generale per i Beni Librari, dott. Maurizio Fallace (in rappresentanza del sottosegretario di stato on. Francesco Maria Giro), e da tre funzionari.


...

Davvero sospirate arrivano le ferie del 2009 perché giungono dopo mesi molto difficili. Purtroppo chi, come la Cna, rappresenta il mondo produttivo sa perfettamente che la pausa estiva non può essere vissuta con la tranquillità che dovrebbe caratterizzarla.


...

Di fronte alla marginalità con la quale il Governo nazionale tiene in considerazione un settore così rilevante per il Paese come quello dell’agroalimentare, abbiamo chiesto al Partito nazionale ed ottenuto di poter ospitare a Jesi la Festa nazionale Pd tematica sull’Agroalimentare che si terrà nella meravigliosa cornice naturale del Parco del Ventaglio dal 27 agosto al 6 settembre.



...

I sottoscritti Comitati Cittadini ringraziano ufficialmente il direttivo jesino del Partito della Rifondazione Comunista per la posizione, coraggiosa, che ha deciso di assumere sottoscrivendo la Carta del 22 Luglio e per l'apertura di credito fatta ai Comitati cittadini.


...

Il 26 luglio scorso è partito il nutrito programma di eventi inseriti nel calendario di “Territori Sonori”, insieme di manifestazioni legate alla musica (jazz in particolare), all’arte, all’enogastronomia del territorio compreso tra i fiumi Esino e Misa.



8 agosto 2009




...

La notizia è ufficiale. All'Università Politecnica delle Marche vanno i 24.000 euro di finanziamento messi a disposizione dal bando Leonardo all'Isfol di Roma. L'ateneo marchigiano ha concorso con il progetto denominato "Internet Use in Lifelong learning of European Nurses and allied healt professionals" ovvero un Corso di Formazione Permanente on line per l'Ospedale Modello.




7 agosto 2009


...

"Resto francamente perplesso dal tono e dai contenuti della nota dei comitati cittadini che non corrispondono al clima abbastanza partecipativo e di dialogo, riscontrato nell'ultima riunione della “commissione Prato” del 3 agosto, svolta sul tema dell'inquinamento ambientale".





...

"Di fronte alla marginalità con la quale il Governo nazionale tiene in considerazione un settore così rilevante per il Paese e per la nostra immagine all’estero come quello dell’agroalimentare, abbiamo chiesto al Partito nazionale ed ottenuto di poter ospitare a Jesi la Festa nazionale Pd tematica sull’Agroalimentare che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre".


...

Ambiti di intervento che vanno dalla Cultura alla Protezione civile, ma comprendono anche l’Università degli adulti, le colonie marine, la polizia locale, il trasporto sociale, ossia quei servizi gestiti in maniera consorziata e che hanno fatto conoscere e apprezzare, in questi anni, il nuovo ente nel territorio.




...

Questa mattina è scattato il primo pre-raduno della Monte Schiavo Banca Jesi. Lo staff tecnico jesino, insieme al nuovo preparatore atletico Christian Verona, ha deciso di effettuare un primo incontro con le giocatrici attualmente a disposizione, per avviare il lavoro fisico nell'arco di una settimana.