IN EVIDENZA





8 settembre 2009



...

La Festa di Jesi si è confermata un punto fermo nella vita del nostro partito provinciale e nella storia di Jesi in un momento particolarmente difficile per il Paese e alla vigilia del congresso e delle Primarie del 25 ottobre.


...

La Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi alla 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia grazie al film “Il Compleanno” di Marco Filberti, martedì 8 settembre, in programma nella sezione “Controcampo italiano” alle ore 11 alla Sala Grande del Palazzo del Cinema, e di seguito sarà alle ore 15 presentato in conferenza stampa.


...

Nel mese di ottobre i nuovi servizi di raccolta differenziata, che il Consorzio CIR33 ha ormai introdotto in tutto il proprio bacino, raggiungeranno i 12 Comuni della Media Vallesina associati al CIS e cioè: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo.


...

La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi e il Centro Esperienza Ambientale “Sergio Romagnoli” organizzano il 1° INCONTRO DI BIO – CULTURA: CONOSCERE, SCAMBIARE, DISCUTERE, GUSTARE, ACQUISTARE, FARE AGRICOLTURA BIOLOGICA. Per una cultura del biologico e della biodiversità in agricoltura a 360 gradi.




7 settembre 2009





5 settembre 2009



...

Imparare la cultura italiana e marchigiana passando attraverso le nostre ricette. E qualificare così, in maniera ancora più incisiva, l'assistenza agli anziani della città. La novità è di quelle appetitose, un "Corso di cucina gratuito per badanti", rivolto a venti tra le mille badanti impiegate dalle famiglie jesine. A promuoverlo, il Comune di Jesi, l'Italcook, la Casa di Riposo e l'Igienstudio.


...

Saranno le suggestive Grotte di Frasassi a Genga (AN), ad ospitare l’inaugurazione della IX edizione del Festival Pergolesi Spontini sabato 5 settembre alle ore 21: per la prima volta a Genga, il Festival si presenta con il concerto dal titolo “Il salice nella caverna”, protagonista il Coro Costanzo Porta, diretto da Antonio Greco, che darà voce al canto del popolo ebraico tra le catene dell’esilio babilonese: le lamentazioni di Geremia, da Palestrina agli autori del XX secolo, risuoneranno sotto le volte della imponente grotta chiamata l’Abisso Ancona.





...


Penultimo giorno della festa del Partito Democratico dedicata all’Agricoltura in cui si parlerà di green economy, delle politiche della pesca, dei problemi dell’agricoltura nei paesi in via di sviluppo, oltre al terzo incontro organizzato dalla Summer School.


...

Lo scontro sulla riconversione industriale  della Sadam dura ormai da troppo tempo con pesanti ripercussioni sul tessuto socio-economico locale e  in particolare a discapito  dei lavoratori.    


...

Una domanda all’Ass. Sorana, che da Candidato – Sindaco rivale / oppositore del Sindaco Belcecchi, probabilmente in cambio di quella poltrona da Assessore “camuffato” con – a dire di chi lo appoggiava – ben precise condizioni vincolanti programmatiche, fra cui la realizzazione dell’Asse Nord (se non si erra), si è trasformato “saggiamente” in sostenitore di Belcecchi e membro di Giunta.



4 settembre 2009


...

“La festa è l’occasione per rinsaldare i legami della comunità, per lodare Dio per i benefici ricevuti, per ricordare i nostri defunti, per domandare aiuto e protezione dall’Alto, per ripartire con più gioia verso il futuro” ha scritto il parroco don Fabio Belelli nell’invito rivolto ai parrocchiani.


...

In merito al comunicato del Sindaco Gloria Anna Sordoni pubblicato in data odierna, ritengo doveroso precisare quanto segue.
La sottoscritta nel Consiglio Comunale di Monte San Vito non è Capogruppo del PD, ma Capogruppo di una coalizione composta da PD IDV Socialisti Italiani e Movimento dei Repubblicani Europei, forze  che in passato sostenevano il Sindaco Sordoni ma che hanno ritenuto di non rinnovarLe la fiducia per un suo secondo mandato.


...

Vendita del complesso ospedaliero di Viale della Vittoria ed edilizia convenzionata. Sono questi gli argomenti che il consigliere comunale dell’Unione di Centro di Jesi avv. Marcello Pentericci ha proposto con due interrogazioni al Sindaco Belcecchi il quale risponderà nel prossimo consiglio comunale.



...

Sabato 5 settembre, con inizio alle 16:30 e partenza prevista per le 17, il parco di Villa Borgognoni di Jesi sarà teatro di una speciale caccia al tesoro dedicata a tutti i bambini delle scuole elementari e medie.


...

Sabato 12 settembre presso i locali del Cis e presso la Biblioteca “La Fornace”, si terranno una serie di eventi culturali in occasione della premiazione del concorso “CisInTandem – Parole e China: Un Fiume di Noir”.


...

Ultimi giorni della Festa del Partito Democratico dedicata al settore Agricoltura con due ospiti di rilievo come il Vice-Presidente del Senato Vannino Chiti e l’ex Ministro dell’ Agricoltura ora Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro.


...

“E’ evidente che la situazione relativa ai precari della scuola richiede una seria attenzione”. Commenta così l’Assessore della Provincia di Ancona al Sistema Formativo e alle Politiche attive del Lavoro Maurizio Quercetti gli effetti che i tagli della riforma Gelmini avranno anche sul territorio della provincia di Ancona.


...

Durante i lavori della festa del PD a Jesi è emersa una nota estremamente positiva individuabile nel grande interesse e soprattutto nella sentita partecipazione di iscritti ed elettori a due incontri che si sono svolti nei giorni scorsi, il primo volto ad un confronto diretto dei dirigenti del PD locale con i propri iscritti ed elettori, il secondo riguardante il ruolo delle circoscrizioni nel nostro territorio.


3 settembre 2009




...

Con l'obiettivo di qualificare ulteriormente i servizi per gli anziani ospiti della casa di riposo, l'Istituzione Centro Servizi Sociali del Comune ha ottenuto un contributo della Fondazione Carisj per l'acquisto sia di un televisore a grande schermo sia di arredi da giardino.