10 settembre 2009

...

Prosegue la mostra-concerti “6 Corde”, organizzata dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi in collaborazione con il Comune, la Provincia e Musicarte. Momenti espositivi (venti pezzi tra le chitarre più rare prodotte nelle Marche negli anni 50-60-70), incontri e concerti con musicisti di altissimo livello.


...

Continua la XV edizione di “Suoni dal passato”, rassegna di musica organistica promossa dall’Associazione organistica Vallesina di Staffolo, con undici diversi concerti in chiese della Vallesina e del maceratese.


...

La CNA Comunicazione e Terziario Avanzato della Provincia di Ancona organizza per giovedì 10 settembre 2009 alle ore 21.15 il primo congresso dell’unione. Oltre all’elezione degli organismi dirigenti, il dibattito si incentrerà sulla crisi economica e sulle normative nazionali e comunitarie che porteranno una serie di novità per tutte le categorie.


...

Nell’ambito di un progetto del Programma settoriale Leonardo Vetpro , che favorisce incontri e scambi di competenze tra operatori delle politiche nazionali e comunitarie della formazione e del lavoro, coordinato dal Gruppo Sida s.r.l., una delegazione dell’Agenzia provinciale di Galati (Romania) ha incontrato stamane, presso la Provinciadi Ancona, l’assessore al Sistema formativo e Politiche del lavoro Maurizio Quercetti, insieme alla dirigente e ai funzionari del servizio.


9 settembre 2009






...

Dobbiamo dirlo ad alta voce (anche a beneficio dei distratti e di chi non vuole sentire): la nuova Centrale, non la vogliamo!




...

"In occasione della recente visita dell’Onorevole Goffredo Bettini alla festa nazionale sull’agricoltura, organizzata dal PD di Jesi, l’autorevole esponente del nostro partito, a sostegno della candidatura del Senatore Ignazio Marino, ha evidenziato alcuni elementi caratterizzanti della candidatura a segretario nazionale del Senatore ed ex Presidente della Commissione parlamentare sulla Sanità".



8 settembre 2009



...

La Festa di Jesi si è confermata un punto fermo nella vita del nostro partito provinciale e nella storia di Jesi in un momento particolarmente difficile per il Paese e alla vigilia del congresso e delle Primarie del 25 ottobre.


...

La Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi alla 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia grazie al film “Il Compleanno” di Marco Filberti, martedì 8 settembre, in programma nella sezione “Controcampo italiano” alle ore 11 alla Sala Grande del Palazzo del Cinema, e di seguito sarà alle ore 15 presentato in conferenza stampa.


...

Nel mese di ottobre i nuovi servizi di raccolta differenziata, che il Consorzio CIR33 ha ormai introdotto in tutto il proprio bacino, raggiungeranno i 12 Comuni della Media Vallesina associati al CIS e cioè: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo.


...

La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi e il Centro Esperienza Ambientale “Sergio Romagnoli” organizzano il 1° INCONTRO DI BIO – CULTURA: CONOSCERE, SCAMBIARE, DISCUTERE, GUSTARE, ACQUISTARE, FARE AGRICOLTURA BIOLOGICA. Per una cultura del biologico e della biodiversità in agricoltura a 360 gradi.




7 settembre 2009





5 settembre 2009



...

Imparare la cultura italiana e marchigiana passando attraverso le nostre ricette. E qualificare così, in maniera ancora più incisiva, l'assistenza agli anziani della città. La novità è di quelle appetitose, un "Corso di cucina gratuito per badanti", rivolto a venti tra le mille badanti impiegate dalle famiglie jesine. A promuoverlo, il Comune di Jesi, l'Italcook, la Casa di Riposo e l'Igienstudio.


...

Saranno le suggestive Grotte di Frasassi a Genga (AN), ad ospitare l’inaugurazione della IX edizione del Festival Pergolesi Spontini sabato 5 settembre alle ore 21: per la prima volta a Genga, il Festival si presenta con il concerto dal titolo “Il salice nella caverna”, protagonista il Coro Costanzo Porta, diretto da Antonio Greco, che darà voce al canto del popolo ebraico tra le catene dell’esilio babilonese: le lamentazioni di Geremia, da Palestrina agli autori del XX secolo, risuoneranno sotto le volte della imponente grotta chiamata l’Abisso Ancona.





...


Penultimo giorno della festa del Partito Democratico dedicata all’Agricoltura in cui si parlerà di green economy, delle politiche della pesca, dei problemi dell’agricoltura nei paesi in via di sviluppo, oltre al terzo incontro organizzato dalla Summer School.


...

Lo scontro sulla riconversione industriale  della Sadam dura ormai da troppo tempo con pesanti ripercussioni sul tessuto socio-economico locale e  in particolare a discapito  dei lavoratori.    


...

Una domanda all’Ass. Sorana, che da Candidato – Sindaco rivale / oppositore del Sindaco Belcecchi, probabilmente in cambio di quella poltrona da Assessore “camuffato” con – a dire di chi lo appoggiava – ben precise condizioni vincolanti programmatiche, fra cui la realizzazione dell’Asse Nord (se non si erra), si è trasformato “saggiamente” in sostenitore di Belcecchi e membro di Giunta.



4 settembre 2009