16 settembre 2009



...

"Il matto fa notizia solo quando ci scappa il morto. Il morto questa volta non c’è, ma la situazione della salute mentale - a 30 anni dalla legge Basaglia - è talmente critica da indurre due Associazioni della Vallesina, la “Onlus Tutela Salute Mentale per la Vallesina” e la “Associazione Familiari “Atena”, a ricercare uno spazio di ascolto e di informazione".





...

Gli artisti jesini Andrea Silicati e Fabrizio Carotti tornano alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto da solisti comprimari, con una doppia personale, dopo la partecipazione di entrambi all'esposizione collettiva dello scorso luglio "Il Mito: da Andy Warhol a Mario Schifano alla digital art", accanto a nomi, tra gli altri, del calibro di Andy Warhol, Mario Schifano, Mark Kostabi,  Mimmo Rotella, Marco Lodola e Ugo Nespolo.


...

Sul giornale online Vivere Jesi sono usciti, in data 12 settembre 2009, articoli di autocompiacimento inviati dalla Giunta Comunale di Maiolati (intervengono l’Assessore Badiali ed il Vicesindaco Domizioli) circa l’imminente avvio dell’anno scolastico nelle scuole del Comune.


...

"Il Mosca Club Vallesina è stato ufficialmente invitato dal Comune di Serra San Quirico, un segno di stima e di condivisione per le numerose iniziative a favore dell’ambiente promosse dal club nella valle, per cui ringrazio anche a nome del presidente".



...

La Rassegna di Turismo Responsabile, che si terrà nella splendida cornice di Villa Borgognoni a Jesi (An) il 26 e 27 settembre, traccia, per il quinto anno consecutivo, una linea di congiunzione tra la tutela e la valorizzazione del territorio e la ‘responsabilità turistica’ della quale oggi si parla sempre più spesso per la sostenibilità presente e futura della regione.


15 settembre 2009

...

E’ nato “Tingolo”, il nuovo asilo nido di Stazione di Castelbellino. Sabato scorso, alla presenza di tante autorità e soprattutto di tanti cittadini curiosi di scoprire questa struttura all’avanguardia, si è svolta l’inaugurazione con il rituale taglio del nastro.







14 settembre 2009




...

Un giorno davvero da dimenticare per la nostra amministrazione comunale. Da una parte essa di fatto ammette che il Piano Urbano del traffico approvato ben 9 anni fa e applicato solo oggi, non funziona ed annulla dopo appena un mese di disastrosa sperimentazione, gli interventi sull'Asse Sud in esso contenuti (vedere qui).



...

Mercoledì 9 settembre si è tenuta la riunione della segreteria comunale del PdCI di Jesi alla quale hanno partecipato i Consiglieri comunali ed i Segretari Regionale, Cesare Procaccini, e della Federazione, Maurizio Formica, per discutere della difficile situazione della ex-SADAM.



...

Ottocentoventiquattro iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona hanno partecipato alla votazione per il rinnovo del consiglio per il quadriennio 2009-2013. Ottimo risultato per il Presidente Solustri e l’intero consiglio uscente.


12 settembre 2009



...

Una delegazione della Provincia di Ancona composta dai consiglieri Leonardo Animali (Pd), Paolo Lovascio (Fi-Pdl) e Lorenzo Rabini (An-Pdl) ha preso parte ai lavori del convegno organizzato dal Comune di Roma per ricordare Italo Toni e Graziella De Palo, i due giornalisti free lance improvvisamente scomparsi in Libano il 2 settembre del 1980.




...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: la Pubblica istruzione in provincia di Ancona alla vigilia del nuovo anno scolastico, a Serra San Quiricio il convegno "L'Acqua che beviamo: la sorgente di Gorgovivo", incontro tra la giunta provinciale e i comuni della media alta Vallesina, conclusa la terza edizione del festival Adriatico Mediterraneo.




...

Sabato 12 settembre presso i locali del Cis e presso la Biblioteca “La Fornace”, si terranno una serie di eventi culturali in occasione della premiazione del concorso “CisInTandem – Parole e China: Un Fiume di Noir”. Il concorso grafico-letterario che tanto successo ha riscosso alla sua prima edizione, si è svolto, come gara a tempo, il 16 maggio scorso.



...

Una occasione unica di ascoltare per la prima volta La Fuga in maschera di Gaspare Spontini (Carnevale del 1800) sabato 12 settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Montecarotto, per il IX Festival Pergolesi Spontini con l’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani diretta da Corrado Rovaris nel concerto che porta il titolo “Adagio e Fuga”.


...

Esprimo forte contrarietà e grande preoccupazione per quanto emerso dall'incontro interministeriale di mercoledì scorso dove - come confermatomi dall'assessore regionale Petrini - il governo ha comunicato alle Regioni l'intenzione di dichiarare la riconversione degli zuccherifici come una questione di interesse nazionale ed in quanto tale da affidarla ad un commissario ad acta, scavalcando così regole, ruoli e funzioni delle comunità locali.