IN EVIDENZA





1 ottobre 2009

...

Tutto dedicato alla fotografia il week end corinaldese del 3 e 4 ottobre prossimi. Con un’importante novità: per la prima volta la tradizionale premiazione del concorso fotografico Mario Carafòli sarà preceduta da una grande asta benefica di fotografia promossa dal Comune di Corinaldo e organizzata dall’Assessorato alla Cultura.


...

L’Ospedale modello “Carlo Urbani” (ex Murri) sarà completato. Entro fine 2010 la consegna dei primi due lotti, il completamento del blocco operatorio, della Dea e della Dialisi. Un’incognita i tempi di realizzazione dell’intera struttura sanitaria, ma la Regione vigila con un apposito crono programma dello stato dei lavori. Se ne è parlato all’intermeeting di Rotary e Lions Club, l’altra sera al Federico II.




...

Omaggio a Renata Tebaldi di Daniela Dessì e a Gaspare Spontini di Fabio Armiliato nel Concerto inaugurale della 42a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, giovedì 1 ottobre alle ore 21. In programma brani tra i più noti ed amati del repertorio lirico italiano. Con loro, Marco Boemi direttore dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.



...

Sarà il 'Concerto lirico' in programma questa sera alle 21 al Teatro Pergolesi di Jesi ad aprire la 42esima Stagione Lirica. Un cartellone interessante, quello proposto dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che vedrà in scena opere celebri come “Il Barbiere di Siviglia” e “La Traviata”.
Ed è caccia anche alle comparse, per cui sono aperti i casting sabato.




...

Per il settore edile la crisi è a un punto di snodo: le imprese hanno resistito finora facendo conto sulle proprie risorse, ma se le pubbliche amministrazioni non pagano i lavori eseguiti a causa del cosiddetto ‘patto di stabilità’, rinviando al prossimo anno pagamenti dovuti da mesi, molte imprese saranno costrette a licenziare o a chiudere.




30 settembre 2009


...

"Dopo “i regolamenti di conti” (politici, ovviamente) in casa di alcuni partiti, in questa strana storia della riconversione spiccano le poco eleganti, e mai così palesi prima d'ora, ingerenze politiche da Ancona (e forse anche da Roma) che in maniera by-partisan stanno mettendo sotto forte pressione i partiti jesini, i direttivi locali, i consiglieri comunali".






...

Sulla vicenda della gestione dei rifiuti, far confusione è estremamente dannoso, commettere errori può risultare fatale.


...

Martedì mattina sul tratto di linea A1 dell’officina 2 si è verificato il distacco di un’intera trave di un paranco in uso della stessa. Nel grave incidente è rimasto coinvolto il lavoratore che era addetto alla manovra dell’attrezzo, portato poi immediatamente al pronto soccorso.


...

Ho richiesto per martedì 6 ottobre la convocazione della maggioranza nel corso della quale illustrerò lo stato degli atti e un ipotesi di lavoro sul percorso da sviluppare per definire tutti gli aspetti da affrontare e risolvere, prima di qualsiasi accordo di riconversione dello zuccherificio.


...

"Quali provvedimenti intende adottare concretamente l’Amministrazione Comunale, anche con minimi interventi e con una spesa contenuta, per venire incontro alle esigenze, alle richieste ed alle paure dei genitori e delle famiglie, sensibilizzando e procedendo anche ad una corretta informazione preventiva?".




...

Una grande mobilitazione per dire no agli attacchi alla libertà di stampa del Presidente del Consiglio e per contribuire ad un’informazione sempre più completa e libera. E’ quella che sta preparando il Partito democratico della provincia di Ancona in vista della grande mobilitazione nazionale prevista a Roma per sabato 3 ottobre.



...

Per il Terzo Centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 4 gennaio 1710 – Pozzuoli, 16 marzo 1736) la delegazione marchigiana composta dal governatore Gian Mario Spacca, dai Soci fondatori della Fondazione Pergolesi Spontini con l’a.d. William Graziosi, dal Comune di Jesi (sindaco Fabiano Belcecchi) e dalla Provincia di Ancona (Patrizia Casagrande) ha presentato a Palazzo Chigi al sottosegretario Gianni Letta un programma di grande spessore internazionale.


...

Il Gruppo Solidarietà In collaborazione con Associazione nazionale operatori sociosanitari (Anoss) promuove un Seminario di approfondimento Servizi residenziali per anziani non autosufficienti Le indicazioni nazionali, le scelte regionali, la situazione nella regione Marche. Jesi (sala II Circoscrizione, Via San Francesco) Venerdì 2 ottobre 2009 Ore 9.00-13.0. Ecco il programma.


29 settembre 2009



...

"Rimango ancora una volta esterefatta nell'apprendere a mezzo stampa, come usa fare una certa politica, che sono a rischio “epurazione” secondo quanto scritto dal Cons. Reg. Cesaroni, al quale vorrei tra l'altro ricordare, come gli sfugga un piccolo particolare: il partito di Forza Italia, nelle cui liste sono stata candidata Sindaco alle ultime amministrative, è stato sciolto dal Presidente Berlusconi e confluito, insieme ad Alleanza Nazionale, nel PDL, oramai da parecchi mesi".


...

In questi giorni i cittadini dei Comuni della Media Vallesina consorziati al CIR33 stanno ricevendo a casa i contenitori per la raccolta domiciliare e ulteriore materiale informativo, utile a selezionare in maniera corretta i rifiuti prodotti.




...

Con la presentazione ufficiale, avvenuta nei giorni scorsi in Campidoglio a Roma, si è aperto ufficialmente il Bando per la 3° edizione del Premio nazionale “Comuni a 5 stelle”, promosso e organizzato dalla Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio, la collaborazione e il prezioso contributo di numerosi Associazioni, Enti e Istituzioni.


...

"Come di consueto nel mese di settembre anche per il Consiglio Comunale di Belvedere Ostrense le attività si sono incentrate sugli equilibri di bilancio e la ricognizione del piano di attuazione delle opere pubbliche, che sono state trattate pertanto nella recente seduta consiliare".


...

"Visti gli episodi dei giorni scorsi in merito alle vicende interne di alcuni partiti politici, scaturite da ambigue posizioni sul tema della riconversione dell’impianto della Sadam, il Movimento Democratico intende, innanzitutto, condannare l’assoluta incapacità del Sindaco di gestire una situazione che avrebbe dovuto vedere unita la città, unito il consiglio comunale e unite le forze sindacali al fine di chiedere con forza una riconversione industriale rispettosa del territorio, dell’ambiente e dell’occupazione".