17 ottobre 2009





...

Parte da Jesi ma toccherà anche le città di Ancona, Fermo, Macerata e Firenze la seconda edizione della rassegna “Zap Juice”, iniziativa che coniuga le performances di eccellenti musicisti del territorio alla promozione della salute e in particolare, del divertimento senza lo sballo dell’eccesso di alcol o dell’abuso di sostanze psicotrope. La presentazione ieri, nelle sale pergolesiane del Teatro Pergolesi.


...

Il Coro Polifonico David Brunori di Moie rappresenterà il centro Italia alla rassegna internazionale di cori polifonici a Lloret de Mar in Spagna che si svolgerà dal 17 al 25 ottobre.



...

Domenica, 18 ottobre, presso il PalaTriccoli, alle ore 18, si gioca la prima di campionato. Prende il via la nuova stagione 2009/2010, la nona per la Monte Schiavo Banca Marche nel massimo campionato di A1 (maggiore anzianità hanno Bergamo con diciassette e Perugia con venti).


...

E’ partito il 15 ottobre il progetto Piedibus della Scuola Primaria F.Conti di Jesi.





...

Da lunedì prossimo riprendono i lavori in via Garibaldi per la settimana conclusiva del cantiere. E stavolta la chiusura al traffico interesserà l'intera salita del Borgo, vale a dire dall'incrocio con viale della Vittoria fino a via Nazario Sauro.



16 ottobre 2009

...

La compagnia Muta Imago diretta da Claudia Sorace è in residenza dal 5 al 24 ottobre presso il Teatro Spontini di Maiolati Spontini – messo a disposizione dal Comune di Maiolati – per l’allestimento di Madeleine, nuovo spettacolo del gruppo romano.


...

Da Filottrano a Lussemburgo: un viaggio vero e proprio, quello del gruppo acustico “Bùsqueda”, che questo pomeriggio si esibirà nel concerto dal titolo “Di briganti, eroi, guerre ed amori” alla Salle de Concert ArcA di Bertrange nell’ambito della IX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo.


...

Sono passati dieci anni da quando il presidente della società Interporto Marche spa Roberto Pesaresi ha assunto le redini di un progetto per tanti utopico e invece, trasformato in una realtà dalle potenzialità in progress. Tanto che adesso, la struttura intermodale jesina guarda all’Europa e all’Oriente. Se ne è parlato nel corso di una conviviale del Rotary Club di Jesi.



...

Due realtà a confronto. Il benessere e l’avanguardia sanitaria di Jesi da una parte, la voglia di misurarsi, capire ed esportare all’ospedale di Vetka, dall’altra. L’Italia e Chernobyl, così distanti e ora, grazie al progetto “Oltre l’accoglienza” di Legambiente circolo Azzaruolo di Jesi, così vicine. Si è conclusa l’esperienza formativa di 20 giorni ed è tempo di bilanci.




...

Gli atleti della A.S.D. POL. A.R.C.I. MOLINELLI di Chiaravalle si preparano a disputare la finale del circuito Challenge 2009, un vero e proprio “Campionato Italiano” a squadre che riunisce i migliori Team del Gran Prix Giovani, del Circuito Nord Ovest e del Challenge Centro Italia.


...

Basta con i luoghi comuni: nessuno vuole provocare nè avere  primogeniture, specie su un problema così delicato quale la riconversione SADAM.  


...

La consulta per la pace del comune di Jesi riunitasi il 14 ottobre ha dato la propria adesione alla marcia mondiale per la pace e la non violenza che si sta tenendo in molte citta' importanti ed avra' una tappa nel mese di novembre, nella nostra citta,  con una iniziativa rivolta all.art:11 della costituzione e pace.


...

Se è vero che, alla richiesta del Capo-Gruppo di “A.N. verso il PDL” di avere copia della documentazione ufficiale relativa alla “riconversione SADAM”, esistente ed intercorsa fra Comune di Jesi ed azienda / proprietà (SADAM – SECI – Gruppo Maccaferri), e viceversa, a partire dal dicembre 2008 ad oggi, la risposta del Sindaco di Jesi (07/10/09) è stata quella secondo cui l’unica esistente è la “Relazione della Commissione Tecnica del Comune di Jesi sul documento inviato da ERIDANIA-SADAM in data 9 luglio 2009”, corredata dai relativi allegati, prot. n. 34842 del 28.09.2009, è lecito fare alcune domande.


15 ottobre 2009


...

Il 15 ottobre, giovedì in consiglio provinciale alle ore 15.00 verrà discussa la mozione presentata dalla Magnani che impegna la Presidente Casagrande e l’assessore Mariani a dare incarico all’ASUR per uno studio epidemiologico che accerti se vi sono eccessi statisticamente significativi per la mortalità e morbosità nelle popolazioni poste in vicinanza del sito della discarica Sogenus di Moie Maiolati.


...

Vannoni propone un referendum sulla questione Sadam al fine di ricompattare città, maggioranza e Pd. Credo che la strada del referendum, invece, porterebbe a risultati esattamente opposti.


...

Sabato 17 ottobre alle ore 10,30 presso la sala Convegni dell’Università di Jesi si terrà “Le fondazioni bancarie di fronte alla crisi finanziaria: prime riflessioni”, la seconda Conferenza di diritto, economia, banca e finanza organizzata dalla Fondazione Colocci e dal Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell’Università di Macerata.



...

Ventuno appuntamenti da novembre ad aprile compongono il ricco cartellone della Stagione teatrale 2009/2010 della Fondazione Pergolesi Spontini realizzato in collaborazione con l’AMAT e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello, Monte San Vito, con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.


...

Turisti dal Nord Italia che vengono in vacanza nelle Marche appositamente per raccogliere le olive. L’idea è di Giorgio Tonti, produttore di olio della Coldiretti di San Marcello, in provincia di Ancona, che nel week end ospiterà nella sua azienda un gruppo di vacanzieri pronti a trasformarsi in contadini.





14 ottobre 2009


...

Un progetto innovativo per far saltar fuori i giovani talenti letterari marchigiani. Si chiama “Pagine Nuove” ed è un osservatorio sulla scrittura che, grazie all’impegno di Regione, Comune di Jesi e biblioteca planettiana (che festeggia i suoi 150 anni) raccoglierà con spirito formativo e critico i migliori lavori dei cittadini marchigiani under 40, costruendo per la prima volta un archivio letterario della nostra epoca.