20 ottobre 2009

...

La pratica della committenza era un uso costante degli artisti dell’età dell’Umanesimo, ed era solitamente istituita da aristocratici o da membri del clero secolare come idoneo strumento comunicativo e celebrativo, funzionale a sottolineare la carica sociale e politica del committente.





...

Un summit nazionale per parlare di infanzia e servizi ai bambini. E’ organizzato a Jesi, al Centro direzionale Esagono della Ubi-Banca Popolare di Ancona, per il 23 ottobre prossimo dalle 9 alle 17,30. Promosso dal Comune di Jesi, dall’Ambito Territoriale sociale IX in collaborazione con il Gruppo nazionale Nidi d’Infanzia e la rivista “Bambini”, gode del patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.










...

Ripartono i corsi SAB della CNA, che propone, per i primi di novembre, nella sede di Jesi, un nuovo corso per il conseguimento dei requisiti professionali necessari nella gestione di un bar o un ristorante.




19 ottobre 2009


...

L’Unione di Centro di Jesi non ritiene che la questione Sadam possa essere al centro delle diatribe tra le varie componenti del Partito Democratico. La Sadam è un problema cittadino alla soluzione del quale devono partecipare tutti gli jesini e non solo gli appartenenti al Partito Democratico e dei Movimenti di Sinistra.



...

Frizzante, pungente, irriverente. Cinzia Leone ci ha regalato con “Poche idee… e basta” (sabato 17 ottobre al teatro Valle di Chiaravalle) un’ora e un quarto di comicità travolgente sulle banalità del nostro vivere comune.


...

L’Interporto di Jesi avviato fin dallo scorso anno con l’arrivo dei treni previsto per i prossimi giorni è pronto ad accogliere le imprese di logistica, di trasporto e si propone come centro intermodale fondamentale per lo sviluppo dell'economia umbra e marchigiana, costituendo un passaggio fondamentale per la razionalizzazione dei processi di raccolta e distribuzione delle merci dell'intero territorio.


...

I sottoscritti Comitati informano la cittadinanza di aver presentato alla Procura delle Repubblica di Ancona un esposto sulla situazione dell'inquinamento a Jesi.




17 ottobre 2009





...

Parte da Jesi ma toccherà anche le città di Ancona, Fermo, Macerata e Firenze la seconda edizione della rassegna “Zap Juice”, iniziativa che coniuga le performances di eccellenti musicisti del territorio alla promozione della salute e in particolare, del divertimento senza lo sballo dell’eccesso di alcol o dell’abuso di sostanze psicotrope. La presentazione ieri, nelle sale pergolesiane del Teatro Pergolesi.


...

Il Coro Polifonico David Brunori di Moie rappresenterà il centro Italia alla rassegna internazionale di cori polifonici a Lloret de Mar in Spagna che si svolgerà dal 17 al 25 ottobre.



...

Domenica, 18 ottobre, presso il PalaTriccoli, alle ore 18, si gioca la prima di campionato. Prende il via la nuova stagione 2009/2010, la nona per la Monte Schiavo Banca Marche nel massimo campionato di A1 (maggiore anzianità hanno Bergamo con diciassette e Perugia con venti).


...

E’ partito il 15 ottobre il progetto Piedibus della Scuola Primaria F.Conti di Jesi.





...

Da lunedì prossimo riprendono i lavori in via Garibaldi per la settimana conclusiva del cantiere. E stavolta la chiusura al traffico interesserà l'intera salita del Borgo, vale a dire dall'incrocio con viale della Vittoria fino a via Nazario Sauro.