5 novembre 2009



...

Un corso per forgiare artisti a trecentosessanta gradi. E con un’insegnante ad hoc: la cantante anconetana Roberta Faccani, voce dei Matia Bazar. Il Centro Studi Astralmusic di Castelplanio organizza “LA FABBRICA DEL CANTANTE-ATTORE”, un corso teorico e pratico coordinato dalla cantante per approfondire le tecniche, gli stili, la preparazione di chi vuol affacciarsi al mondo dello spettacolo, della musica, del palcoscenico o per chi, attratto dai reality televisivi, voglia sostenere un provino vincente.



...

Venerdì 6 novembre alle ore 17, a palazzo dei Convegni si terrà l'incontro “Immigrazione, convivenza urbana, conflitti sociali: esperienze a confronto” che affronterà il tema della integrazione nella nostra società nazionale e locale degli stranieri qui immigrati.


...

Incontro internazionale di musica e danza popolare Torna a Maiolati Spontini “La Marca Eurofolk”, l’edizione autunnale dell’incontro internazionale di musica e danza popolare organizzato dal Comune e dall’associazione L’Albero del Maggio.



...

Continua e si rinsalda la collaborazione tra la Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi e Rve Fm Top Radio, l’emittente radiofonica di via Del Molino. Le due istituzioni fondono esperienze e idee nel nuovo programma in diretta “RADIO GARAGE”, in onda dal 6 novembre pv alle ore 15,30 nell’ambito dell’appuntamento pomeridiano Community.


...

Si concluderà ad Ancona, martedì 10 novembre alle 16 presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, la "Festa del Buon Senso 2009", iniziata a giugno, che ha già coinvolto i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini e, naturalmente Monsano, promotore dell'iniziativa.


...

Proseguono le iniziative culturali promosse dal Museo Diocesano di Jesi. Sabato 7 novembre il Museo dedica alla musica per liuto del Seicento Europeo un’importante iniziativa. Presso la sala teatro di Palazzo Ripanti Nuovo, alle ore 18.00, il musicista Massimo Biancamano eseguirà in anteprima regionale un’interessante repertorio solistico dedicato alla musica liutistica barocca.




4 novembre 2009



...

La “Traviata” di Brockhaus con le scene di Svoboda, andata in scena al Teatro Pergolesi di Jesi il 23 ottobre scorso, è la prima opera lirica ad essere programmata nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Protagonista sabato 7 novembre alle ore 21 Valeria Esposito con il tenore Salvatore Cordella ed il baritono Simone Piazzola, con la direzione di Giampaolo Maria Bisanti.


...

Una grande prima nazionale di scena lunedì 7 dicembre alle ore 21 al Teatro studio Valeria Moriconi di Jesi: la riduzione teatrale del testo “Processo a Mussolini” scritto da Michael Foot nel 1943. A promuovere l’evento, il Comune, il Centro studi Piero Calamandrei di Jesi, Teatroluce-Res Humanae in collaborazione con Interporto Marche spa, Banca Marche e Fondazione Cassa di risparmio di Jesi Carisj.



...

Con la nascita della cooperativa “PR.I.M.I.” con sede a Jesi orate, spigole, saraghi ed ombrine saranno nutrite con mangimi di ottima qualità, che completano il ciclo biologico del prodotto allevato.



...

In occasione del 300° Anniversario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 4 gennaio 1710 – Pozzuoli, 17 marzo 1736), compositore italiano di opere buffe e musica sacra dell’epoca barocca, l'Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Jesi in collaborazione con Ital.Cook. organizza un corso sulla cucina pergolesiana con lo chef/docente Antonio Tubelli del ristorante Timpani & Tempura di Napoli.


3 novembre 2009




2 novembre 2009

...

E’ in programma sabato 21 novembre alle ore 17 presso l’hotel Federico II di Jesi un’asta benefica di 50 quadri offerti gratuitamente da importanti pittori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi ed è organizzata dall’associazione “Premio Vallesina onlus” in collaborazione con varie istituzioni cittadine.


...

Presso la Riserva Naurale Regionale Ripa Bianca di Jesi e presso l'impianto di fitodepurazione del depuratore di Jesi gestito dalla Multiservizi S.p.A., dal 17 al 31 ottobre si è svolto un importante progetto di valenza internazionale per il censimento del Forapaglie castagnolo, piccolo passeriforme migratore, tipico frequentatore di canneti e paludi ed importante indicatore ecologico.



...

Il tempo delle responsabilità, questo lo slogan della missione, per sottolineare la necessità di una nuova stagione politica in cui tutti, governi, poteri locali e società civile, si impegnino a dare il proprio contributo per trovare una soluzione definitiva al conflitto mediorientale.


...

Si è svolta anche a Jesi la Giornata mondiale del risparmio, organizzata dalla locale sede di Cittadinanzattiva, in collaborazione con il PIT servizi di Chiaravalle, durante la quale è stato presentato pure il progetto “Occhi Aperti!”, riguardante quest’ultimo l’uso degli strumenti creditizi, le pratiche commerciali scorrette e le garanzie post-vendita.


...

Primo novembre:  la Chiesa celebra la solennità di Tutti i Santi. Questa festa è per noi anche un invito, una chiamata a rispondere a quel meraviglioso progetto che il Signore  ha  su di noi. Vuole che siamo santi. Siamo stati chiamati a vivere per diventare santi. La nostra è una vocazione alla santità. 



...

Ventiquattr'ore di lavori no stop per limitare al minimo i disagi alla circolazione lungo l'Asse Sud. È l'operazione che scatterà nella giornata di martedì quando, alle prime luci del giorno, prenderà il via l'intervento di manutenzione straordinaria sia alla sede stradale della rotatoria tra via XXIV Maggio e viale Trieste, sia al tratto di via XXIV Maggio compreso tra questa rotatoria e quella con l'incrocio di via Ricci - via Setificio.


31 ottobre 2009




...

"E' indispensabile tentare di recuperare il tempo perso forse anche per una qualche forma di furbizia di amministratori locali che pensavano – e forse pensano ancora – che la mancanza di una nuova viabilità avrebbe “costretto” ad utilizzare quella esistente e conseguentemente avrebbe “obbligato” alla valorizzazione urbanistica delle aree ad essa adiacenti".