12 novembre 2009

...

In ordine al comunicato a firma dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Monte San Vito, Piero Medi, pubblicato su viverejesi del 11 novembre corre l’obbligo di precisare quanto segue.



...

Inizia sabato 14 novembre la mostra dei 48 quadri che saranno messi all’asta dall’associazione “Premio Vallesina” onlus con la finalità di destinare il ricavato alla costruzione della nuova scuola di musica Magnificat a Gerusalemme peri 200 ragazzi di padre Armando Pierucci.






...

L’associazione L’Albero di Pina, con il contributo del Csv, promuove un ciclo di due seminari formativi gratuiti sul rapporto adolescenti-tecnologia digitale e il fenomeno social network: venerdì 13 e 20 novembre alle 17.30 nella sala convegni della Fondazione Colocci a Jesi.


...

Oltre 500 spettatori per un derby di lusso tra la squadra campione d'Italia e l'attuale capolista dell'A1, cinque set tirati come spot per il massimo campionato italiano che ha un cuore forte nelle Marche: un bel pomeriggio per la cittadina di Ostra, rappresentata al palasport dal Sindaco Massimo Olivetti, l'Assessore allo sport Paolo Esposto Pirani ed il Presidente Pallavolo Ostra Simonetta Baldassarini.



...

Un tragitto in treno dai giorni d’oggi ai tempi della commedia di de Beaumarchais, al ritmo della musica di Gioachino Rossini: l’allestimento de Il barbiere di Siviglia che il Teatro Pergolesi di Jesi proporrà da giovedì 12 novembre ore 21 (repliche venerdì 13 novembre ore 21 e domenica 15 novembre ore 16) farà entrare il pubblico in un gioco di fantasia e di sogno, tra platea e palcoscenico.


...

"Spiace vedere come, sulla stampa, venga “liquidata” dal nuovo coordinatore cittadino una posizione convinta, maturata anche con preoccupazione, ma ora difesa con decisione, e frutto di tutta una serie di approfondimenti, ed almeno conosciuta, come una posizione personale ed isolata (la mia)".



11 novembre 2009

...

L’IDV attende ancora che la Sadam presenti un piano di riconversione che sia caratterizzato da effettivi elementi di garanzia riguardo la salvaguardia occupazionale, la compatibilità ambientale, la difesa del diritto alla salute dei cittadini di un vasto comprensorio territoriale, la documentata certezza di una sostenibilità economico-finanziaria nel medio e lungo termine delle future attività industriali. In assenza di tali elementi dirimenti non potrà sostenere le richieste del gruppo Maccaferri-Api.





...

Sarà presentato ufficialmente questa sera (mercoledì 11) il nuovo progetto “Parco del Vallato”, realizzato dall’architetto Sergio Morgante e approvato dalla Giunta comunale dopo che le linee guida erano state illustrate un mese fa nel corso di un’assemblea pubblica.


...

La firma del protocollo d'intesa sottoscritto da Roberto Pesaresi, presidente di Interporto Marche Spa e l'Avv. Luciano Canepa, presidente dell'Autorità Portuale di Ancona va nella direzione di migliorare la competitività del sistema integrato porto/interporto e quindi della piattaforma logistica dell'Italia Centrale.


...

Al via la rassegna “La cultura Vien Viaggiando” ciclo di incontri organizzati dall’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi in cui alcuni viaggiatori racconteranno, attraverso filmati e foto, la loro esperienza di viaggio guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di posti inconsueti fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.


...

Il Circolo Acli San Giuseppe di Jesi organizza presso il locali della Parrocchia San Giuseppe una audizione pubblica sul tema 'Riconversione Sadam'.


...

"Valorizzare un bene oggi negletto, trascurato se non addirittura vilipeso, ma che, per le potenzialità che può avere, sia in termini ambientali che di sviluppo imprenditoriale e turistico della intera zona si presta per essere volano della ripresa della nostra economia ed occasione reale di risanamento dell’ambiente e del territorio".


...

Il 13 e 14 novembre si svolgerà a Jesi il convegno nazionale “INSEGNARE” E APPRENDERE OGGI " organizzato dalla rivista “insegnare” del CIDI, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti,dalla locale sede della stessa associazione dei docenti in collaborazione con gli Enti Locali del territorio.



10 novembre 2009



...

Un viaggio surreale su rotaie, un treno reale e di fantasia tra ritmo e colori, per Damiano Michieletto, uno dei registi italiani più geniali e innovativi, per Il barbiere di Siviglia in scena al Teatro Pergolesi di Jesi da giovedì 12 novembre alle ore 21, con repliche venerdì 13 ore 21 e domenica 15 novembre ore 16; il direttore è Giampaolo Maria Bisanti. Il capolavoro rossiniano è il secondo titolo nel cartellone della 42a Stagione Lirica di Tradizione, curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini.


...

L'Associazione Ananda Jesi con il patrocinio e la sensibilità dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e della Fondazione Pergolesi Spontini, è lieta di ospitare a Jesi uno spettacolo indiano originale e stimolante per tutti coloro che sono interessati a conoscere altre culture.



...

Un fisco sempre più vicino al cittadino: l'Agenzia delle Entrate e il Comune di Jesi incontreranno l’11 novembre professionisti, cittadini, operatori degli enti locali, delle scuole e del mondo del volontariato del territorio per illustrare le funzionalità dei servizi fiscali telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate.


...

Dal 10 al 15 novembre, per la settimana dell'UNESCO per l'Educazione allo sviluppo sostenibile, la Riserva di Ripa Bianca organizza presso la chiesa di San Nicolò la mostra di fotografia naturalistica “Scatta la Biodiversità”, incontri tematici e laboratori per per le scolaresche


...

Con la crisi economica che ci è stata in Italia sulla Sadam ci vuole prudenza e trasparenza. E' indubbio: l'argomento desta preoccupazione politica anche ad Ancona perchè la questione Sadam, piaccia o meno al Sindaco di Jesi, appartiene oramai a quel concetto della politica che va declinato concretamente una volta per tutte che si chiama area vasta.


...

Rifondazione chiede alla Provincia di Ancona più risorse per il sociale, in vista del bilancio di previsione 2010. Questo il risultato della riunione del centrosinistra che governa l’amministrazione provinciale.



9 novembre 2009

...

"Ai primi di dicembre del 1989, dopo aver saputo che, a seguito dell’ abbattimento del famoso muro, un’Associazione romagnola organizzava un viaggio per trascorrere la notte di Capodanno a Berlino, decisi di aderirvi. D’ altra parte – pensai – un’occasione del genere non mi si sarebbe più ripresentata: in fondo, era necessario che, di fronte ad uno sconvolgimento storico di una tale portata, dovessi andare di persona a rendermi conto su come stavano in effetti le cose".



...

"A pochi giorni dal dibattito del 9 novembre 2009 “SADAM: la salute ed i diritti non hanno colore”, a difesa del forse preoccupato Sindaco Belcecchi vengono sguinzagliati i “pezzi da 90” della politica: nientepopòdimeno che il Governatore Spacca e l'Assessore Regionale Badiali".