21 novembre 2009


...

Respingiamo sdegnati il tentativo di Rifondazione Comunista, del Capogruppo in Consiglio Regionale Brandoni e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Valentina Conti, di accreditare una versione radicalmente infondata della vicenda relativa alla Sadam di Jesi.



...

E’ giunto il momento di prendere le distanze da una politica locale asservita a logiche partitiche che sembrerebbero muoversi a carattere regionale e provinciale con l’unico obiettivo di far precipitare la Vallesina, la provincia di Ancona e forse la stessa Regione Marche in un’emergenza rifiuti gravissima.


...

Sabato 28 Novembre 2009 presso il Teatro "P. Ferrari" di San Marcello, lo spettacolo “Storie di ordinaria depravazione”, testo di John Almayer per la regia di Rosetta Martellini. In scena Laura Bastianelli, Simone Levantesi, Susanna Mobili e Michele Salvatori.





...

Giovedì 19 nomembre u.s. in consiglio Provinciale è stata approvata all’unanimità una mozione presentata dalla consigliera Milva Magnani PDL dove si chiede la realizzazione di uno studio epidemiologico che abbia carattere scientifico attraverso l’istituito Osservatorio Epidemiologico Ambientale finalizzato a svolgere un’analisi descrittiva sulla realtà sanitaria delle popolazioni residenti in siti contaminati, discarica Sogenus di Moie compresa.


20 novembre 2009


...

Apre sabato mattina, 21 novembre, a Jesi il Mercato di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti Ancona per dare ai cittadini la possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti del territorio stagionali, di qualità e al giusto prezzo. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 10, nei locali appositamente predisposti in via Trieste 26/a dal Consorzio Agrario.


...

Si conclude la 42a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, venerdì 27 novembre alle ore 21, con il dittico La voix humaine di Poulenc per la prima volta rappresentata a Jesi, e Pagliacci di Leoncavallo, in coproduzione con i Teatri di Cremona, Como, Brescia, Ferrara, Pavia. La regia di Leo Muscato, direzione d’orchestra Matteo Beltrami. Replica domenica 29 novembre alle ore 16.



...

Nuovo appuntamento a Maiolati Spontini per la 26^ Stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini: domenica 22 novembre alle ore 17,30 al Teatro Spontini la Compagnia Monica Mattioli di Milano porta in scena lo spettacolo “Avanti... permesso. La vera storia di L’altro e Quell’altro”. Con lo spettacolo “Avanti... permesso.


...

Sabato pomeriggio alle ore 18 presso la Biblioteca Planettiana di Palazzo della Signoria si terrà l’atto conclusivo del progetto “L’Acqua, la memoria”, voluto dalla Provincia di Ancona, con presentazione ufficiale del catalogo.


...

Contribuisci anche tu! Entra in un Centro del Riuso CIR33 e porta i tuoi vecchi oggetti ancora in buono stato per donargli nuova vita La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction – EWWR), che si terrà, anche in Italia, dal 21 al 29 novembre 2009 per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti, vede il convinto sostegno del CIR33.






...

La 42ª stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, chiude venerdì 27 novembre ore 21 (replica domenica 29 ore 16) con un nuovo allestimento - in coproduzione con I Teatri del Circuito Lirico Lombardo - de La voix humaine di Francis Poulenc per la prima volta rappresentata al Teatro Pergolesi di Jesi, opera proposta in dittico con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.




19 novembre 2009

...

Vittorio Arrigoni è riuscito a rientrare sano e salvo in Italia dopo i mesi trascorsi a Gaza, tra i bombardamenti di dicembre e gennaio, che hanno fatto strage di 1400 esseri umani, e l'embargo israeliano che affama la Striscia, inizia la tournée di presentazione del suo libro, «Gaza. Restiamo umani», resoconto dei giorni terribili in cui il «Piombo fuso» cadeva dal cielo, sganciato dai caccia bombardieri di Israele. Ecco tutti gli appuntamenti.



...

Sabato 21 novemnre alle ore 17 presso l'auditorium del Federico II° ci sarà l'asta dei quadri che il prof. Armando Ginesi è riuscito a farsi donare da tanti pittori italiani, francesi, tedeschi, spagnoli per continuare la raccolta fondi a favore della costruenda scuola Magnificat a Gerusalemme; iniziativa portata avanti dall'associazone "Premio Vallesina" da ormai tre anni.






...

La CNA di Jesi, nei mesi estivi, ha svolto un’indagine somministrando un questionario ad oltre 100 attività commerciali e artigianali di vicinato. L’area di indagine è sommariamente circoscrivibile nella cosiddetta “Jesi Alta” ovvero tutta la zona sopra il viale della Vittoria che va da “via Coppi all’Erbarella”.



...

La decima giornata del campionato regionale di serie C1 mette di fronte la Virtus e il Futsal Fano. I moiaroli bisognosi di punti salvezza e il Fano a solo tre lunghezze sopra. Partita abbastanza equilibrata con una buona Virtus in campo che potrebbe già allungare nel primo tempo, ma che invece non lo fa a causa di gravi errori sotto porta.




18 novembre 2009