15 dicembre 2009




...

Nasce nel nome di Alda Merini e di Paolo, uno dei ragazzi della Comunità Soteria, la nona rassegna “Malati di Niente”, quest’anno più sobria ma ugualmente incisiva: tre appuntamenti che vedranno come ospiti d’eccezione i fondatori di Radio La Colifata, emittente radiofonica nata nel 1991 all’ospedale neuropsichiatrico di Buenos Aires. Si comincia giovedì nella sala consiliare del Comune.








...

Il Coordinamento della Sinistra della Vallesina replica ai vertici Sogenus ribadendo il messaggio già espresso al Pd, che dunque resta senza “alibi”. Tutto mentre Moie si avvia a diventare la “pattumiera della intera Provincia.



14 dicembre 2009


...

Si è svolto venerdì a Jesi l’incontro pubblico con Luca Conti dal titolo “Giornali online e Social network”, inserito nel programma della VII Assemblea nazionale ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online).


...

Marco Gambini Rossano, Marco Giampaoletti, e Claudio Veroli, Presidenti rispettivamente dei Comitati “Tutela della salute e dell’ambiente”, “San Giuseppe” ed “Asse sud” hanno provveduto a sporgere querela contro l’Assessore all’Ambiente del Comune di Jesi Gilberto Maiolatesi per le gravi affermazioni rivolte ai Comitati relativamente a presunti “atteggiamenti mafiosi” da questi tenuti.








12 dicembre 2009



...

Diciannove ditte si distinguono nell’Ambito territoriale sociale IX per aver assunto o favorito borse lavoro per soggetti svantaggiati o normodotati. La crisi economica non frena la solidarietà dunque, e prende il via la sesta edizione del Premio Impresa Sensibile09, iniziativa portata avanti dal Comune di Jesi per premiare le aziende sensibili. La cerimonia, il 15 dicembre alle 9,30 nella sala consiliare del Comune.


...

Venerdi 4 dicembre Vittorio Arrigoni, volontario dell'International Solidarity Movement, ha fatto tappa anche a Jesi ad un incontro organizzato dal csa TNT, Ya Basta! e Collettivo CortoCircuito, che fanno parte della Campagna Palestina Solidarietà.


...

Tra gli appuntamenti di questo periodo pre-natalizio merita particolare attenzione quello proposto dall'Associazione musicale "Regina della Pace" che, in occasione del suo 30° anno di costituzione, proporrà un concerto vocale e strumentale incentrato sulle figure di 3 celebri compositori del '700, primo fra tutti Giovanni Battista Pergolesi del quale, il prossimo 4 gennaio 2010, ricorre il Terzo ventenario della nascita e attorno al quale si incentreranno molte delle attività artistiche del prossimo anno.




...

Domenica 13 dicembre alle ore 16 nella sala convegni della Croce Gialla di Chiaravalle (via fratelli Cervi) avrà luogo la Foundation day, giornata dedicata alla Fondazione Chiaravalle-Montessori. Ospite della manifestazione il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù (che incontrerà i giornalisti alle 15.30).




11 dicembre 2009



...

Si avvicina il termine del Countdown 2010, la sfida per arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite anno della biodiversità. Il WWF nelle Marche si prepara all’appuntamento con una serie d’iniziative per chiamare all’azione soci e simpatizzanti interessati ad agire in prima persona per la conservazione della natura.


...

“Osserviamo con grande interesse l'evoluzione di questa importantissima infrastruttura ed auspichiamo il completamento dei lavori stradali e ferroviari nei tempi preannunciatici dal presidente Pesaresi.” Con queste parole Mario Canale della Cisl Marche, Giorgio Andreani di Uil Trasporti Marche, Fabrizio Fabbretti di Filt Cgil e Maurizio Di Cosmo segretario regionale Cgil hanno saluto l'Interporto delle Marche alla loro prima visita ufficiale.



...

Sabato 12 dicembre, alle ore 20.30, la Monte Schiavo Banca Marche sarà impegnata, ancora una volta, tra le mura amiche del PalaTriccoli: dopo Bergamo, nell’anticipo della nona di campionato, arriva un’altra avversaria fortissima, la neopromossa Villa Cortese che ha da subito fatto suo il ruolo da protagonista in questa stagione.