Università degli adulti: al via i corsi di informatica

informatica 28/01/2009 - Col mese di febbraio inizia la seconda parte dell’anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina e prendono il via corsi molto attesi, come quelli di informatica.

Sono quattro i cicli di lezioni che partiranno nei prossimi giorni, dal livello base a quello avanzato, tenuti da Folco Fioretti e Giuseppe Desideri presso il laboratorio dell’Istituto agrario di Villa Salvati. Le lezioni per il corso medio e per quello avanzato inizieranno martedì 3 febbraio, mentre per quello base il primo incontro è fissato per giovedì 5 febbraio. Chi intende frequentarlo, si dovrà presentare alle ore 16,35 per stabilire quanti gruppi si potranno formare.


A chi intende frequentare i corsi di livello superiore sarà invece proposto un questionario (sempre alla prima lezione) per evidenziare il grado di confidenza col computer e stabilire il livello più opportuno. Nelle prossime settimane sarà attivata anche la serie di lezioni su Fotoshop-ritocco che si terrà presso Computer World di Jesi, anche questo un corso sempre molto seguito. Stanno invece per concludersi i corsi di inglese e di spagnolo, durati tre mesi.


Febbraio ci porta molte novità – commenta il presidente dell’Università Cesare Bellini – come gli incontri sul Decameron con Piera Scortichini, un corso di teatro con Paola Fontana, il laboratorio di pittura su stoffa con Angela Culcasi, due corsi di psicologia tenuti da Michela Novelli e Elena Gregori. Verranno trattati argomenti di medicina, come l’ipertensione, la vista, andropausa e menopausa, ed è appena iniziato il corso di enologia, con serate di degustazione del vino, del ciauscolo e dell’olio presso il ristorante La Torre di Moie. Molto attesi sono anche gli incontri dedicati a Giacomo Leopardi e ai rapporti con la sua famiglia colti attraverso un epistolario pressoché ignoto dello stesso poeta”.


Il corso sull’epistolario della famiglia Leopardi inizierà venerdì 13 febbraio a Moie al centro comunale 6001. Le varie attività dell’Università, istituita dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina, sono molto intense e vedono corsisti e insegnanti impegnati pressoché tutti i pomeriggi, compresi, molto spesso, anche i fine settimana quando sono programmate uscite ed escursioni.


La prossima, domenica 8 febbraio, ha come meta le grotte di Frasassi mentre sabato 14 febbraio ci sarà una visita al sito archeologico Forum Sempronii. A giorni si apriranno le iscrizioni per un viaggio di due giorni ad Ercolano e Vesuvio, fissato per il 9 e 10 aprile.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 28 gennaio 2009 - 1354 letture

In questo articolo si parla di cultura, informatica, Vallesina, Comuni