Auditorium San Rocco: convegno \'Alberto Zavatti-l\'uomo, la città, il tempo\'

convegno alberto zavatti 30/01/2009 - Venerdì 30 gennaio presso l\'Auditorium San Rocco alle ore 16.30 si terrà un Convegno di studi su \'Alberto Zavatti - l\'uomo, la città, il tempo\'.

Il Convegno, organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Provincia di Ancona, l\'Istituto Gramsci Marche e la CNA Provinciale di Ancona, si inserisce tra le iniziative dell\'Amministrazione promosse per ricordare e valorizzare la figura dell\'ex sindaco Alberto Zavatti e non soltanto dal punto di vista politico. Sindaco per quindici anni nei tempi difficili della ricostruzione materiale, sociale e civile di una città semidistrutta dalla guerra appena conclusa, Zavatti viene ancora ricordato con commozione e ammirazione dai senigalliesi.


Dopo l\'introduzione del Sindaco Luana Angeloni, i saluti della Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, e del Senatore Aroldo Cascia per l\'Istituto Gramsci Marche, e l\'intervento dell\'on. Giuseppe Orciani, già vice sindaco di Zavatti, il convegno di studi vedrà il susseguirsi di relazioni politico-culturali in merito all\'aspetto dell\'uomo, del politico e del periodo storico.


Le relazioni, tenute da Marco Severini, Pietro Rinaldo Fanesi, Lidia Pupilli e Mauro Pierfederici, seguiranno la relazione introduttiva del prof. Giovanni Sabbatucci dell\'Università \'La Sapienza\' di Roma. Interverranno poi in ricordo e testimonianza della grandezza di Alberto Zavatti, scomparso prematuramente nel 1970, anche il figlio Giuliano Zavatti, Luigi Olivi e Giorgio Camillini.


Il onvegno preannuncia anche la futura pubblicazione di un libro. Libro finalizzato, come tutte le iniziative dal tema \'Alberto Zavatti\', a focalizzare la figura di Zavatti come cittadino, come sindaco, come uomo politico, nel confronto elettorale e nel valore della memoria.






Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 30 gennaio 2009 - 2490 letture

In questo articolo si parla di cultura, auditorium san rocco, senigallia, Sudani Alice Scarpini, convegno alberto zavatti