Carnevale solidale al Centro Missioni di Osimo

carnevale 2' di lettura 18/02/2009 -

Il 19, 21, 22 e 24 febbraio nei locali dell\'associazione grande festa con musica, giochi e una raccolta fondi per l\'acquisto di medicinali anti-malaria per i bambini dell\'Uganda. Un sentito grazie dal missionario Padre Paolucci nei giorni scorsi ospite al Centro Missioni ...



Un carnevale di solidarietà per l\'Uganda. E\' quello organizzato anche quest\'anno dal Centro Missioni di Osimo per divertirsi tutti insieme e al tempo stesso sostenere la Missione di Lodonga. Una festa, quella della onlus osimana, che \"si farà in quattro\": si comincia infatti il 19, giovedì grasso, ma si replica anche sabato 21, domenica 22 e si chiude il 24, martedì grasso, sempre dalle 16 alle 20.


Nei locali del Centro Missioni (vicino al Municipio) sono attesi dunque tanti piccoli e grandi in maschera (l\'ingresso è libero ad offerta), e non mancherà l\'animazione con musica, giochi, balli e laboratori creativi. Con un piccolo contributo si potranno acquistare i classici gadget del carnevale (stelle filanti, coriandoli, trombette), ma anche bibite, patatine e della pizza gentilmente fornita per l\'occasione da alcune pizzerie e panifici di Osimo e dintorni. I fondi così raccolti saranno destinati all\'acquisto di farmaci per la cura della malaria presso la missione di Lodonga in Uganda, dove purtroppo la malaria miete ancora vittime, soprattutto tra i bambini.


A testimoniare l\'importanza di questo aiuto è stato lo stesso Padre Torquato Paolucci, missionario comboniano a Lodonga, che nei giorni scorsi ha fatto visita al Centro Missioni di Osimo, esprimendo ringraziamenti all\'associazione e i suoi volontari per la preziosa e duratura attività di sostegno alla missione, e rinnovando l\'invito a continuare con lo stesso impegno fin qui dimostrato.


In Uganda infatti, oltre alla distribuzione gratuita di medicinali antimalarici, il Centro Missioni sostiene l\'istruzione dei bambini attraverso l\'adozione a distanza, la costruzioni di pozzi e cisterne per acqua potabile nelle scuole, e un\'attività di aiuto e promozione del ruolo delle donne.


Il Centro Missioni onlus di Osimo è sorto negli anni \'70 ad opera di Marietta Simoncini per inviare aiuti a suor Coletta che operava in un lebbrosario in Uganda. Attualmente offre animazione missionaria, sostegno a progetti e missioni, anche in Brasile e in Argentina, adozioni a distanza per minori e supporto a progetti di autosviluppo delle comunità locali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2009 alle 17:57 sul giornale del 18 febbraio 2009 - 2630 letture

In questo articolo si parla di attualità, carnevale, solidarietà, associazioni, csv, Centro Missioni Osimo, Marietta Simoncini, Torquato Paolucci