Firmato l\'accordo per la riqualificazione degli operatori sociosanitari

quercetti 03/04/2009 - Sottoscritto l\'accordo per la riqualificazione professionale al fine di conseguire la qualifica di operatore sociosanitario. Protagonisti, insieme alla Provincia di Ancona, le organizzazioni sindacali della categoria sociale e sanitaria; le cooperative sociali, le associazioni datoriali, gli ambiti territoriali sociali e le Asur, nonché l\'Inrca e l\'Azienda ospedaliera universitaria.

Il documento contiene l\'organizzazione dei corsi che verranno attivati dopo la pubblicazione di apposito avviso pubblico da parte della Provincia, al fine di riqualificare gli operatori delle strutture a ciclo residenziale, semiresidenziale e dei servizi a carattere domiciliare. Si tratta di un processo di riqualificazione che nella provincia di Ancona partirà a breve e interesserà più di 700 lavoratori e lavoratrici. In questa prima tranche è previsto un investimento di oltre 760 mila euro attinti dai fondi ministeriali della legge 236/93, al quale si aggiungeranno ulteriori risorse in via di assegnazione da parte della Regione Marche.



\"Uno dei punti fondamentali dell\'accordo - spiega l\'assessore al Sistema formativo della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti - è la qualità della formazione che andremo ad attivare con questi corsi. L\'attività dell\'operatore sociosanitario, infatti, è indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorire il benessere e l\'autonomia dell\'utente. Per questo abbiamo investito sull\'alta qualità della docenza che si occuperà della riqualificazione destinata agli attuali operatori del settore e del sistema di coordinamento e assistenza ai corsisti nel tirocinio\".



L\'accordo, inoltre, indica con chiarezza la distribuzione territoriale e i crediti formativi dati dall\'esperienza o da precedenti titoli di studio e soprattutto la tempistica attraverso la quale saranno riqualificati tutti gli operatori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2009 alle 16:03 sul giornale del 03 aprile 2009 - 1071 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, ancona, quercetti