Incontro al ministero delle Politiche Agricole sull\'ipotesi di riconversione dello zuccherificio

Gilberto Maiolatesi 08/04/2009 - Si è tenuto ieri mattina, presso il Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali l’incontro programmato sull’ipotesi di riconversione dello zuccherificio di Jesi.

Erano presenti, oltre ai dirigenti del Ministero, i rappresentanti della Regione Marche, della Provincia di Ancona, delle associazioni agricole, delle organizzazioni sindacali, della società Eridania-Sadam. Il Comune era rappresentato dal sindaco Fabiano Belcecchi e dagli assessori allo sviluppo economico Daniele Olivi e all’ambiente Gilberto Maiolatesi. Nel corso dell’incontro tutte le parti hanno convenuto sull’opportunità di arrivare ad un accordo sulla riconversione dell’ex Sadam definendo un iter programmatico che possa giungere ad una sintesi finale entro e non oltre il mese di maggio.



Il sindaco Belcecchi ha ribadito la posizione del Consiglio comunale circa le garanzie richieste in ordine alle questioni ambientali, sanitarie, occupazionali e di sviluppo economico dell’indotto, ricevendo in questo il sostegno dei rappresentanti degli enti sovracomunali, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali che ne hanno riconosciuto la legittimità delle posizioni espresse. Lo stesso Sindaco si è dichiarato disponibile ad un confronto aperto con la proprietà per esaminare punto per punto le questioni che oggi vedono le due parti ancora distanti, al fine di verificare i passi da compiere. I rappresentanti di Eridania-Sadam, sottolineando che l’ipotesi di riconversione proposta è frutto di una attenta analisi circa la sostenibilità economica del progetto, si sono detti altresì disponibili ad un confronto a tutto campo.



Al termine dell’incontro si è deciso di procedere a ritmi serrati nelle prossime settimane con tavoli tecnici di lavoro, così da giungere entro la fine del mese di maggio ad una ipotesi di accordo congiunto da proporre al tavolo interministeriale che poi dovrà assumere la decisione finale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2009 alle 17:14 sul giornale del 08 aprile 2009 - 1040 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, gilberto maiolatesi