Monsano tra i comuni che differenziano meglio nella provincia

09/04/2009 - È stato presentato oggi, mercoledì 8 aprile dalla Provincia di Ancona il cortometraggio del regista Lorenzo Cicconi Massi \"Una Vita Differenziata\", per spiegare ai cittadini l\'importanza del riciclaggio e come separare in modo corretto i rifiuti.

Il porta a porta, infatti, ha permesso a molti comuni di raggiungere ottimi risultati, come Serra de\' Conti con il 72.63%, Monsano con il 60.72%, Senigallia con il 56,40%, Ostra con il 55,25%, ma ancora non bastano per arrivare alla soglia imposta della legge del 65% di raccolta differenziata.


Così, al fine di sensibilizzare i giovani, viene in aiuto del riciclaggio la fiction di Lorenzo Cicconi Massi, \"Una vita differenziata\".
\"L\'informazione fatta ai giovani,\" - afferma la Dottoressa Anna Maria Nardiello, dirigente dell\'ufficio scolastico provinciale - \"magari nelle scuole, può essere un veicolo di comunicazione non solo per loro ma anche per raggiungere gli adulti, perché attraverso di loro si arriva alle famiglie e poi si raggiunge quello che è la comunità più allargata.\",


Il tema è la raccolta differenziata e il messaggio è chiaro: \"Ognuno deve essere lo Spazzino di se stesso\" ( M.Ghandi).
L\'assessore all\' Ambiente della provincia di Ancona Marcello Mariani, sottolinea che ogni cittadino è responsabile dei rifiuti che produce e che, come tale, deve assicurarsi che tutto il materiale recuperabile sia adeguatamente riciclato per il rispetto dell\'ambiente e la salute dell\'uomo. \"Il rifiuto è energia e l\'energia non va sprecata\".

Il corto verrà proiettato in occasione delle manifestazioni e degli incontri educativi tenuti dalla Provincia di Ancona, nelle scuole, dalle tv locali e nei circuiti nazionali relativi ai cortometraggi e è sottotitolato in sei lingue: inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo e rumeno. Per la traduzione l\'Ambasciata dei Diritti- Marche ha collaborato direttamente con i cittadini stranieri.






Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2009 alle 17:08 sul giornale del 09 aprile 2009 - 1622 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, raccolta differenziata, film, flavia vitale