A Pasqua entra nel vivo la rassegna \'Musica Praecentio\'

musica 11/04/2009 - Domenica 12 nella Chiesa di S. Giovanni Battista musiche dal repertorio gregoriano con l’associazione Coro Cardinal Petrucci. Sabato 18 invece una conferenza-concerto: si presenta il volume di Mariella Martelli sulla vita musicale della chiesa di S. Giovanni dal ‘600 all’800.

Con la Pasqua entra nel vivo la XVII edizione di “Musica Praecentio”, la consolidata rassegna di musica sacra nelle solennità del calendario liturgico cattolico, che vede protagonista l’associazione Coro “Cardinal Petrucci” presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi. Domenica (12 aprile) alle ore 11 infatti, per la Santa Pasqua, il Coro Petrucci, diretto dal M° Mariella Martelli all’organo, proporrà “Victimae Paschali Laudes” musiche tratte dal repertorio gregoriano e brani di G.P. Telemann per due strumenti musicali della famiglia degli ottoni: al corno suonerà Federica Bazzini e al trombone Massimo Gianangeli.



Gli appuntamenti di Musica Praecentio, promossi in collaborazione con la biblioteca Diocesana Petrucci, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea, il sostegno di Csv, Banca Marche e azienda Màttoli, proseguono poi sabato 18 aprile, con un evento particolare, che sposa le note alla ricerca storica nel passato artistico-musicale della città di Jesi. Alle ore 17,30 infatti è in programma la conferenza-concerto “Dies constituta”: Patrizia Masini dell’associazione “Antiqua Modicia” presenterà un nuovo studio scientifico di Mariella Martelli, sulla vita musicale nella chiesa jesina di S. Giovanni Battista dal XVI secolo a tutto l’ottocento.



Il volume è edito appunto in collaborazione con Antiqua Modicia, associazione musicale che cura un festival internazionale di musica antica a Monza. A seguire, il concerto di musiche seicentesche organistiche e vocali, eseguite da Irene De Ruvo, all’organo solista, e dal Coro Petrucci, diretto dal maestro Martelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2009 alle 19:12 sul giornale del 11 aprile 2009 - 982 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, associazioni





logoEV