Chiaravalle: campionati italiani di modellismo navale

modellismo navale 17/04/2009 - Campionati italiani di modellismo navale dal 18 al 26 aprile organizzati dalla Associazione Modellisti Chiaravallesi.

L’Associazione Modellisti Chiaravallesi ha avuto l’onere e l’onore, dalla Federazione Italiana Navimodel, di portare a Chiaravalle questo evento nazionale, come prova unica di qualificazione per i campionati mondiali che si svolgeranno a Lipsia nel 2010.



“L’idea nasce - dice Moreno Bartolucci Presidente dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi -, da un incoraggiamento ricevuto da due grandi modellisti navali, Giuseppe Tombolesi e Settimio Sassaroli, pluri campioni mondiali e vincitori di moltissimi riconoscimenti a campionati italiani ed internazionali”.



Grazie alla collaborazione del Comune di Chiaravalle, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Banca delle Marche, della Moretti Consulting, il supporto della Confcommercio e l’aiuto di tanti sponsor, si è messo in piedi un programma articolato che comprenderà nello spazio di poche centinaia di metri, al centro di Chiaravalle, la Mostra Concorso Campionati Italiani di Navimodellismo presso la Sala L’Isola in via Giordano Bruno. All’interno invece della Sala ex-Cral, verrà allestita una mostra di modelli navali da cantiere e dell’Ist. Tecnico Nautico A.Elia di Ancona, circondata da una ‘cornice’ di foto tratte dall’Archivio fotografico della Fincantieri.



La Sala Monaci ospita la VII° Mostra di Modellismo. Il 18 e 19 aprile nel chiostro l’A.M.Milano effettuerà una simulazione di battaglie navali con modelli radiocomandati in vasca. La manifestazione racchiude tante altre iniziative collaterali per questo si invita coloro che fossero interessati a conoscere l’intero programma della manifestazione, a visitare il sito della Associazione www.amc-chiaravalle.org. “In un’epoca in cui tutto è già pronto, l’attività manuale è sempre più ridotta - sottolinea Bartolucci -. Il modellismo è un valido modo per sviluppare ed esplicare la propria capacità costruttiva, creativa e di ricerca storica, per la realizzazione di modelli le cui caratteristiche di corrispondenza alla realtà sfiorano, in molti casi, la perfezione. Molti di questi modelli potranno essere ammirati nella Mostra di Chiaravalle”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2009 alle 17:02 sul giornale del 17 aprile 2009 - 3237 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, ancona, confcommercio ancona





logoEV