Al via i concerti degli allievi della Scuola Musicale GB Pergolesi

musica 22/04/2009 - Martedì sera alle ore 21,15 presso l’Enoteca Regionale di Jesi, nuovo appuntamento con la decima edizione de “I CONCERTI DEGLI ALLIEVI”. La kermesse è organizzata dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” in collaborazione con il Comune di Jesi, la Provincia di Ancona e Assivip. Otto appuntamenti presso l’Enoteca regionale di Jesi (palazzo Balleani) dal 2 al 30 aprile pv ore 21,15. Ingresso libero.

Dieci anni de “I Concerti degli allievi”. E domani sera (martedì 21) torna l’appuntamento con la rassegna organizzata dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” in collaborazione con il Comune di Jesi, la Provincia di Ancona e Assivip. Otto concerti con protagonisti assoluti gli allievi delle classi di pianoforte, violino, chitarra classica, flauto e canto che si esibiranno in concerti dal vivo nei locali dell’Enoteca Regionale di Jesi (palazzo Balleani) dalle ore 21,15.

Grazie alla sinergia con Assivip, sarà possibile degustare vini e tipicità già dalle ore 20. Il concerto di domani (a ingresso libero) porterà in scena la “Musica e la poesia tra Rinascimento e Barocco”. Oltre agli allievi della scuola musicale jesina si esibiranno gli studenti del Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi e la corale Santa Lucia.

“La sfida, dieci anni fa, era quella di far esibire i nostri ragazzi non solo nei saggi e nelle esercitazioni di classe ma anche in veri e propri concerti davanti a un pubblico - spiega il direttore della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, Sergio Cardinali - e da 4 concerti della prima edizione, ora li abbiamo raddoppiati. In 10 anni, 56 esibizioni hanno visto impegnati 500 allievi. Il dato significativo è che molti dei ragazzi delle prime edizioni sono oggi laureandi o già laureati al conservatorio statale “G.Rossini” di Pesaro e continuano nelle loro esperienze concertistiche”.

La Scuola Musicale Pergolesi opera da 30 anni sul territorio in sinergia con istituzioni pubbliche e private. “Per questa decima edizione dei Concerti degli Allievi - aggiunge il direttore Cardinali - non metteremo solo in campo le sezioni classiche di pianoforte, violino, chitarra classica, flauto e canto ma anche i bambini del Coro di Voci Bianche, la nostra Orchestra da Camera e realizzeremo una divagazione musicale e poetica tra Barocco e Rinascimento in collaborazione e con la partecipazione attiva del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi e la Corale Santa Lucia”.

Otto appuntamenti da non perdere che ci accompagneranno fino al 30 aprile. Info: 0731-205856 oppure www.scuolapergolesi.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2009 alle 01:16 sul giornale del 21 aprile 2009 - 4060 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, cultura, jesi, Scuola Musicale GB Pergolesi