Maiolati: Angela Finocchiaro in scena al teatro Spontini con Benneide 2

angela finocchiaro 21/04/2009 - Il palcoscenico del Teatro Spontini di Maiolati ospita mercoledì 22 aprile la brillante Angela Finocchiaro con Benneide 2.

Lo spettacolo è proposto nell’ambito della rassegna Scompagina/2 promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’Amat e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto e San Marcello e realizzata con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus. Nella prima versione di Benneide (2001) Angela Finocchiaro interpretava un’antologia di brani, scritti da Stefano Benni, dallo stampo vagamente apocalittico e premonitore, compiendo un viaggio nelle grottesche contraddizioni della nostra società. Per la stagione teatrale in corso Stefano Benni e Cristina Pezzoli rivisitano e riattualizzano lo spettacolo, creando Benneide 2, fatto di schegge e frantumi di poesie ed editoriali scritti da Benni in questi anni per “la Repubblica”.



Angela Finocchiaro è chiamata a compiere un percorso narrativo che metta insieme i pezzi di un mondo impazzito, improntato sui vizi e le nevrosi di un cittadino medio. Si dipingono, così, storie e fatti in cui ogni singolo spettatore potrebbe riconoscersi ridendo di se stesso; ma si tratta di un riso amaro, che deve fare i conti con il presente e le sue incoerenze. Lo spettacolo racconta la spaccatura tra una società assediata dai mezzi di comunicazione e la solitudine dell’individuo, la trasformazione dei miti in realtà taroccate, la disgregazione della famiglia, i disagi della vita quotidiana, la ricerca ossessiva di un divertimento smodato, la triste realtà delle morti bianche.



Tutto, però, viene affrontato in chiave ironica e umoristica. La Finocchiaro osserva il suo mondo con occhi disillusi legando tra loro favole, cronache e brevi liriche accompagnate dalla musica di Daniele Trambusti – accanto a lei sulla scena – che intesse un dialogo musicale surreale e aiuta la protagonista a trovare un senso al caos del disincanto. La regia di Benneide 2 è di Cristina Pezzoli. Lo spettacolo è prodotto da A.Gi.Di.



Informazioni e biglietti (da 5 a 18 euro): Teatro Pergolesi tel. 0731 206888, Amat tel. 071 2072439, www.fondazionepergolesispontini.com. Inizio spettacolo ore 21,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2009 alle 16:32 sul giornale del 21 aprile 2009 - 1025 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, angela finocchiaro, amat marche