Maiolati: cerimonie per l\'Anniversario della Liberazione

Giancarlo Carbini 21/04/2009 - L’Amministrazione comunale celebra l’anniversario della Liberazione con una doppia manifestazione, nel capoluogo e nella cittadina di Moie, coinvolgendo l’Anpi, l’associazione nazionale partigiani, e gli alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”.

L’obiettivo è stabilire una sorta di ponte fra passato e futuro, per tributare il giusto omaggio ai protagonisti della Resistenza e nello stesso tempo far riflettere le giovani generazioni sulla libertà e sul valore della democrazia. La cerimonia a Moie si svolge, tradizionalmente, in piazza Santa Maria, dove sorge il monumento ai due partigiani Augusto Chiorri e Libero Leonardi barbaramente trucidati il 14 luglio 1944, proprio a pochi passi dal luogo dove sono state posizionate le lapidi.



Tuttavia, a causa dei lavori di riqualificazione della zona dietro l’abbazia romanica, il monumento è stato rimosso, ma per l’occasione verrà riportato in piazza Santa Maria. Successivamente, la lapide verrà sistemata in Municipio dove sarà conservata fino alla conclusione dell’intervento di sistemazione, quando il monumento sarà ricollocato nel luogo, appunto, dell’eccidio. Le celebrazioni di sabato 25 aprile inizieranno a Moie, alle ore 10, all’incrocio fra via Giovanni XXIII e via Risorgimento, da dove muoverà il corteo delle autorità e dei cittadini, aperto dalla banda “L’Esina”, per raggiungere piazza Santa Maria.



Qui avverrà la deposizione della corona di alloro, cui seguiranno gli interventi del sindaco Giancarlo Carbini, del sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e della giovane Stefania Giacomini, in rappresentanza dell’Anpi. Prenderanno la parola anche gli alunni dell’Istituto comprensivo sul tema del XXV Aprile. La cerimonia si sposterà poi a Maiolati Spontini. Alle ore 12,15, in piazza della Vittoria, ci sarà il raduno delle delegazioni e dei cittadini con la Filarmonica “G. Spontini”. Il corteo raggiungerà Largo Pastori, dove sono previsti gli interventi del sindaco, degli alunni e dell’Anpi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2009 alle 18:00 sul giornale del 21 aprile 2009 - 1152 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, giancarlo carbini