Sogni e barriere: un incontro per le scuole dedicato dell\'Aicu

carlo urbani 22/04/2009 - L’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Jesi e alla Banca Popolare di Ancona, organizza per il giorno 23 Aprile dalle 10,30 alle 12,30, presso il Centro direzionale Esagono della Banca Popolare di Ancona, in via don Battistoni 4, un’iniziativa aperta agli studenti delle scuole superiori della città.

Durante l’incontro verranno proiettati alcuni filmati e documenti multimediali realizzati dalle scuole secondarie di secondo grado della Regione Marche. Gli elaborati, inviati dagli alunni e coordinati dai docenti per il concorso scuola organizzato da AICU negli anni 2005-2007, sono il prodotto di riflessioni, rielaborazioni concettuali e trasposizioni tecniche sviluppate sui temi della solidarietà e del viaggio interiore con esiti di notevole valore.


Il contenuto degli elaborati, infatti, descrive spesso semplici azioni quotidiane apparentemente poco rilevanti. E proprio partendo dalla riflessione sulla quotidianità gli alunni partecipanti ai concorsi hanno saputo trasporre, con i loro lavori, in modi diversi e sempre efficaci, giovani sogni, tracce, proposte. Percorsi e poetici filmati video che hanno saputo sviluppare perfettamente i temi suggeriti da AICU: “Sogni da inseguire” e “Barriere da abbattere”. La mattinata, e la proiezione di alcuni dei lavori selezionati, sarà quindi l’occasione per un ulteriore momento di confronto con i giovani della nostra zona. Una ricchezza ed una risorsa, quella dei giovani, che l’Associazione Italiana Carlo Urbani intende sempre più sollecitare e coinvolgere alle iniziative AICU e ai valori della solidarietà.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2009 alle 14:10 sul giornale del 22 aprile 2009 - 1086 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, associazione italiana carlo urbani onlus, carlo urbani