Il Treno dell\'Ultima Notte, Dacia Maraini presenta il suo libro

rosa meloni e valentina conti 2' di lettura 28/04/2009 - Un grande evento letterario per la città. Mercoledì 29 aprile al teatro studio Valeria Moriconi e alla Biblioteca Planettiana sarà ospite la nota scrittrice Dacia Maraini.

Un incontro per presentare “Il Treno dell’Ultima Notte”, il suo ultimo romanzo sul nazismo, sul girone infernale di Auschwitz-Birkenau su una delle pagine più nere della storia del Novecento. L’incontro è stato fortemente voluto dall’assessore alla cultura Valentina Conti e della dirigente dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” Jesi-Santa Maria Nuova Rosa Meloni con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.


In mattinata (ore 11,15 al teatro studio Moriconi) l’incontro con i 150 studenti delle medie inferiori “Benedetto Croce” e “Leopardi”, mentre nel pomeriggio (ore 18 presso la sala maggiore della Biblioteca Planettiana) con la cittadinanza.


“E’ un grandissimo onore avere in città una scrittrice come Dacia Maraini – dice l’assessore alla cultura Valentina Conti – che presenterà il suo ultimo libro intitolato “Il treno dell’ultima notte”. Un incontro che non resterà isolato: il 21 maggio ne abbiamo in programma un altro con il poeta Luigi Di Ruscio e a fine maggio, un altro di cui non possiamo ancora rivelare dettagli. Stiamo per inaugurare l’Osservatorio regionale sulla Scrittura e dovremmo tempestare la città di eventi culturali e incontri letterari con gli autori, sempre in un’ottica di valorizzazione dei contenitori culturali come la biblioteca e la Pinacoteca”.


“Dacia Maraini è una protagonista che attraversa il ‘900 con opere di grande spessore – aggiunge Rosa Meloni – e in città c’è un’attesa significativa ed emotiva. Leggeremo alcune pagine del suo ultimo romanzo, che per quanto complesso per dei ragazzini di terza media, offrirà spunti per una riflessione storica sull’olocausto e sul nazismo. Per la città e per la scuola, un doppio investimento sia intellettuale che sentimentale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2009 alle 17:25 sul giornale del 28 aprile 2009 - 1641 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, Talita Frezzi, rosa meloni e valentina conti, dacia maraini





logoEV