Santa Maria Nuova: primo concerto dell\'edizione 2009 del \'900 Musica Festival\'

musica 06/05/2009 - Sarà l\'Auditorium \"Divina Pastora\" di Collina ad ospitare il primo concerto dell\'edizione 2009 del \"900 Musica Festival\", la rassegna patrocinata dall\'assessorato alla cultura del Comune di Santa Maria Nuova e diretta da Maurizio Barbetti e Paolo Zannini, ormai da anni punto di incontro di diversi stili e culture musicali.

L\'appuntamento è fissato per sabato 9 maggio (ore 21,30) con i \"Filarmonici di Busseto\" l\'originale gruppo guidato dal clarinettista Corrado Giuffredi, senza dubbio tra i massimi virtuosi internazionali di questo strumento. Gli altri componenti del gruppo sono Cesare Chiacchiaretta (Fisa e Bandoneon), Giampaolo Bandini (Chitarra), Enrico Fagone (Contrabbasso). Il concerto, intitolato \"Danza\", prevede in scaletta musiche di Strauss, Rossini, Boccherini, Ravel, Gershwin, Piazzolla, Goodman. Insomma una serata all\'insegna del più puro divertimento musicale.



Dopo il concerto d\'esordio, il Santa Maria Nuova Festival proseguirà venerdì 15 maggio con il concerto di musica medievale del Gruppo Musicaparole, alla chiesa Sant\'Antonio da Padova. Il 22 maggio, ancora all\'Auditorium di Collina, saranno protagonisti Roberto Noferini e Donato D\'Antonio con musiche per violino e chitarra di Ibert, Sarti, Corelli, Paganini, Aki, Piazzolla.



L\'ultimo appuntamento, alla chiesa Santa Famiglia di Collina, è in programma il 29 maggio con il concerto di due giovani interpreti dal sicuro avvenire: Francesca Verga e Francesco Russo che proporranno alla viola e al pianoforte musiche di Hoffmeister, Brahms, Hindemith, Bloch e Pärt. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2009 alle 14:54 sul giornale del 06 maggio 2009 - 1393 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, attualità, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova