Santa Maria Nuova: parte il festival dedicato alla musica

santa maria nuova 13/05/2009 - Dopo il successo del concerto d\'esordio dell\'edizione 2009 del Santa Maria Nuova Musica Festival, tutto è già pronto per il secondo appuntamento della rassegna organizzata dall\'assessorato alla cultura e diretta magistralmente da Maurizio Barbetti e Paolo Zannini. Protagonista sarà la musica medievale proposta dal gruppo Musicaparole venerdì 15 maggio con inizio alle 21,30 presso la chiesa Sant\'Antonio da Padova a Santa Maria Nuova.

Claudio Tombini è la voce recitante, Susanna Pusineri all\'arpa celtica e canto, Maurizio Mainardi ai flauti antichi, Massimiliano Poderi al violino, viella, salterio ad arco, Enzo Vecchiarelli alla chitarra classica, chitarra battente, percussioni e canto. Cantiones latinae, Laudi medievali, intavolature, canzoni narrative e testi di Dante, J. Da Todi, C. Angiolieri, S.Francesco d\'Assisi saranno i veicoli per questo incredibile viaggio nelle corti, nei sagrati, nei borghi e nel contado medievali e rinascimentali.


Dopo le numerose esperienze in Concerti, Feste e Rievocazioni storiche e dopo la collaborazione con Dario Fo (esperto di storia e cultura del Medioevo) per le musiche di scena in stile medievale e rinascimentale delle rappresentazioni teatrali relative al Carnevale di Fano, il Gruppo Musicaparole ha continuato ad approfondire lo studio di tale genere, anche attraverso l\'incisione di un CD e l\'allestimento dello spettacolo presentato a Santa Maria Nuova.


Il Gruppo Musicaparole è nato nel 1990 con l\'intento di suonare la musica etnica (celtica in particolare) e di creare e rappresentare spettacoli di teatro musicale (commedie musicali, cabaret musicale, concerti teatralizzati). Alcuni dei suoi componenti sono al tempo stesso strumentisti, cantanti, attori e autori, con preparazione conservatoriale ma con esperienze in diversi generi musicali e in formazioni cameristiche, orchestrali, corali.


Prossimi appuntamenti del Santa Maria Nuova Musica Festival saranno il 22 maggio, all\'Auditorium Divina Pastora di Collina, con Roberto Noferini e Donato D\'Antonio, che eseguiranno musiche per violino e chitarra di Ibert, Sarti, Corelli, Paganini, Aki, Piazzolla. L\'ultimo appuntamento, alla chiesa Santa Famiglia di Collina, è in programma il 29 maggio con il concerto di Francesca Verga e Francesco Russo, che proporranno alla viola e al pianoforte musiche di Hoffmeister, Brahms, Hindemith, Bloch e Pärt. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2009 alle 17:21 sul giornale del 13 maggio 2009 - 1166 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Comune di Jesi, santa maria nuova