La festa di maggio alla parrocchia del Divino Amore

2' di lettura 15/05/2009 - La parrocchia Madonna del Divino Amore, che l’anno scorso ha celebrato il 50° della sua nascita, ha programmato alcune iniziative per la domenica 17 maggio, giornata di festa della parrocchia.

Alle ore 16 presso l\'Oratorio ci sarà un incontro per le famiglie con la preghiera comunitaria, la meditazione del Vescovo sul tema “Lo Spirito abita il vostro amore” e le riflessioni in coppia. Alle ore 18 in chiesa seguirà la presentazione della restaurata cornice seicentesca e del quadro Madonna degli Sposi, pertinente l’antica chiesa S. Caterina alle Valche, a cura di Melissa Ceriachi, restauratrice e dei coniugi Elio e Patrizia Ranco e Marco e Annaluna Mazzanti. Il quadro \"Madonna degli Sposi\" è stato realizzato, con il contributo del parroco don Mario Massaccio, da Melissa Ceriachi, artista del nostro tempo, nell\'intento di interpretare la devozione antica e moderna della gente del quartiere. Alle ore 19 il Vescovo don Gerardo Rocconi presiederà la Benedizione del quadro realizzato ex-novo per la cornice stessa e celebrerà l’Eucaristia.

Il complesso e delicato intervento di recupero della preziosa cornice è stato condotto dalla restauratrice Melissa Ceriachi, affidato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Artistico, Storico ed Etnoantropologico delle Marche. La chiesa di S. Caterina alle Valche, tempio antico ed originale del XVI sec. con pianta a croce greca ma di modeste dimensioni, era utilizzata per le celebrazioni religiose quando la zona di via Roma era parte della parrocchia di San Francesco di Paola. Il nome alle Valche deriva da gualchiera, macchina mossa da acqua per la lavorazione dei tessuti e la chiesetta era la cappella di lanieri e lavandai. In seguito allo sviluppo della zona, fu eretta la parrocchia nel 1958 e fu costruita la chiesa, aperta al culto nel 1960, dedicata alla Madonna del Divino Amore.

Il Restauro della cornice è stato possibile per il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e della Diocesi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2009 alle 19:33 sul giornale del 15 maggio 2009 - 2059 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, jesi, diocesi di jesi