\'L\'Europa che non ti aspetti: il ruolo europeo delle città\', incontro organizzato dal Pd

partito democratico 20/05/2009 - \"L\'Europa che non ti aspetti: il ruolo europeo delle città\", incontro organizzato dal Pd. Jesi, 22 maggio 2009 ore 18, in piazza della Repubblica.

In vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo è importante discutere di Europa e dei suoi problemi, anche da prospettive poco considerate. Oggi l’Europa è vissuta dai cittadini come lontana, nonostante il terminale di molte decisioni comunitarie siano proprio le realtà locali. La lotta ai cambiamenti climatici e il risparmio energetico, la mobilità giovanile, l’urbanistica sostenibile, il valore sociale dello sport: tutti questi temi vedono oggi le città in prima linea per sostenere le politiche europee in materia e spesso sono le città ad anticipare nuove frontiere d’azione.



Le realtà locali devono quindi contare e incidere di più nelle decisioni delle istituzioni europee. E’ proprio di questo che si discuterà nell’incontro L’Europa che non ti aspetti: il ruolo europeo delle città organizzato dal PD di Jesi venerdì 22 maggio alle 18, al Caffè Imperiale.



Ospite d’eccezione sarà l’On. Sandro Gozi, giovane deputato del PD capogruppo in commissione politiche dell’Unione Europea della Camera e negli anni passati consigliere politico di Romano Prodi durante la sua presidenza della Commissione Europea. Dialogheranno con lui Moris Gasparri (Lo Spazio della Politica), Luca Fioretti (sindaco di Monsano e presidente dell’associazione dei Comuni Virtuosi) ed Emilio D’Alessio (presidente nazionale dell’Agenda 21). A portare i saluti e ad introdurre il dibattito saranno il coordinatore cittadino del PD Nicola Vannoni ed il sindaco Fabiano Belcecchi. Modera l’incontro Luca Polita (Unione Comunale PD Jesi).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2009 alle 17:41 sul giornale del 20 maggio 2009 - 996 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di politica, jesi, partito democratico