Monterado: visita ad una ex discarica diventata un\'oasi

27/05/2009 - Una visita naturalistica ad una ex discarica divenuta Oasi ambientale.

Questo è il premio con cui il CIR33 omaggia la classe quinta elementare del Comune di Monterado per aver partecipato ed essersi distinta nei progetti Acciaio Amico e Fai la Differenza. Uno splendido bruco gigante realizzato con barattoli di acciaio è stata la creazione artistica che ha consentito alla classe di aggiudicarsi il premio CIR33 al concorso Acciaio Amico, indetto dal Consorzio Nazionale Acciaio; il concorso Fai la differenza ha visto, invece, gli alunni della classe di Monterado ottenere percentuali di raccolta differenziata di qualità della plastica pari al 77%.


Durante la mattinata, gli alunni, accompagnati dalle loro insegnati e dalla guida dell’Oasi, hanno imparato a conoscere gli ambienti tipici del nostro paesaggio naturale visitando l’Oasi Ripa Bianca di Jesi. La visita ha preso le mosse dall’Ambiente agricolo marchigiano con una sezione dedicata al compostaggio domestico, pratica da sempre sostenuta ed incentivata dal CIR33 tramite la consegna gratuita alle famiglie delle compostiere. Grazie al compostaggio, è possibile, infatti, ridurre la produzione personale di rifiuti e trasformare, in maniera del tutto naturale, i propri scarti organici in prezioso concime naturale per orti e giardini. Il percorso è continuato lungo le sponde del fiume per conoscere la vegetazione e la fauna tipiche del territorio, le quali hanno affascinato in maniera particolare i piccoli visitatori.


Ad aver attratto su tutti l’attenzione dei bambini sono stati i numerosissimi aironi cenerini e aironi bianchi, simboli dell’Oasi, che come ogni anno, provenienti dall’Africa, scelgono le sponde del fiume Esino per la nidificazione. Non meno emozionante è stato il momento in cui gli alunni hanno fatto la conoscenza delle testuggini nell’apposita area faunistica a loro dedicata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2009 alle 13:49 sul giornale del 27 maggio 2009 - 1203 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, monterado, cir33